La missione istituzionale delle Pubbliche Amministrazioni (PA) è la creazione di valore pubblico. Il presente lavoro ha come oggetto la concettualizzazione, la creazione e, in primis, la misurazione del valore pubblico. La ricerca si prefigge tre obiettivi: uno metodologico e due sostanziali. L’obiettivo metodologico è quello di testare un originale modello di creazione (Piramide del valore) e misurazione multidimensionale (Griglia dei sacrifici e dei benefici) del valore pubblico (Deidda Gagliardo, 2002) su PA locali e, in particolare, sui sette principali eventi turistico-culturali svoltisi nel 2013 nella Città di Ferrara: “Ferrara Sotto le Stelle”, “Balloons Festival”, “Buskers Festival”, “Internazionale Festival”, “Capodanno”, “mostre del Palazzo dei Diamanti”, “Palio di Ferrara”. Gli obiettivi sostanzia-li sono la misurazione, in termini sia unitari che medi, del valore creato o consumato dai sette eventi e l’individuazione delle cause che hanno contribuito alla determinazione del valore pubblico misurato. Il metodo di ricerca utilizzato è di tipo qualitativo ed è consistito nell’applicazione dello studio di casi multipli (cross-case) (Yin, 1994) ai sette eventi turistico-culturali tramite interviste condotte secondo un action-research approach (Rapoport, 1970). Sui multiple case studies s’innesta poi, in una prospettiva di medio-periodo, il metodo della grounded theory (Eisenhardt, 1989). Il lavoro s’inserisce nel framework teorico del Public Value Manage-ment (PVM) (Moore, 1995) e si avvale del Public Performance Management and Measurement (PPMM) in modo funzionale (Banks, 1990; Pollit e Bouckaert, 2000); il PVM trae, inoltre, alcuni spunti dal filone della Public Governance (PG) (Rhodes, 1992, 1996), allargando la prospettiva dalla creazione alla co-creazione del valore pubblico. Il lavoro s’inserisce in un contesto generale delle PA italiane caratterizzato da bassi volumi percepiti, ma non scientificamente misurati, di valore pubblico; ciò anche a causa dell’elevato livello di valore distrutto da negativi fattori di contesto (ad esempio, corruzione, burocrazia, etc.). L’effetto netto dell’incapacità di molte PA di essere baluardo di legalità, perno della tenuta economico-sociale e volano dello sviluppo è stato, negli ultimi anni, la radicalizzazione della crisi economico-finanziaria e l’espansione dei suoi riflessi sociali. La ricerca intende fornire un contributo al dibattito teorico sulla misurazione del Valore Pubblico (VP), testando il menzionato modello; ciò al fine di verificare l’ipotesi che la creazione di valore pubblico per il territorio sia la risultante sistemica di un’architettura integrata e contemperativa di misure di performance espressive del Valore Economico (VE) e del Valore Sociale (VS) generati dalla PA a favore dei suoi utenti e stakeholder. La ricerca intende fornire un contributo pratico all’offerta turistico-culturale di Ferrara, misurando il VP creato o consumato e fornendo i risultati: • al Comune, per valutare i punti di forza e di criticità delle politiche turistico-culturali, onde potenziare i primi e correggere i secondi; • ai potenziali partner del territorio, quale base di discussione per la costruzione di un vero network turistico-territoriale. I risultati sono da considerare solo dei primi timidi passi verso un orizzonte di ricerca più ambizioso, a coronamento di un percorso lungo e difficile: la costruzione di un vero e proprio “rating e ranking del valore pubblico delle PA italiane”. Il lavoro presenta la seguente struttura: partendo dal framework teorico di riferimento (9.2) e tenuto conto del contesto d’indagine (9.3), la ricerca intende rispondere a tre quesiti connessi ai tre menzionati obiettivi (9.3.1) tramite il metodo dei multiple case studies (9.3.2). Muovendo i passi dall’ipotesi concettuale di VP quale Valore Economico-Sociale (VES) integrato (9.5.1), s’illustra il modello di creazione (9.5.2) e misurazione (9.5.3), per testarlo, poi, sui sette principali eventi turistico-culturali 2013 di Ferrara (9.4). L’applicazione del modello multidimensionale (9.6.1) ha fornito interessanti risultati scientifici sul livello di VP creato/consumato (9.6.2) e sulle cause (9.6.3). Dopo la discussione critica dei risultati (9.7), vengono tracciate possibili linee evolutive della ricerca (9.8).

Il valore pubblico 2013 dei principali eventi turistico-culturali della città di Ferrara. Modello di misurazione ed evidenze empiriche

DEIDDA GAGLIARDO, Enrico
2014

Abstract

La missione istituzionale delle Pubbliche Amministrazioni (PA) è la creazione di valore pubblico. Il presente lavoro ha come oggetto la concettualizzazione, la creazione e, in primis, la misurazione del valore pubblico. La ricerca si prefigge tre obiettivi: uno metodologico e due sostanziali. L’obiettivo metodologico è quello di testare un originale modello di creazione (Piramide del valore) e misurazione multidimensionale (Griglia dei sacrifici e dei benefici) del valore pubblico (Deidda Gagliardo, 2002) su PA locali e, in particolare, sui sette principali eventi turistico-culturali svoltisi nel 2013 nella Città di Ferrara: “Ferrara Sotto le Stelle”, “Balloons Festival”, “Buskers Festival”, “Internazionale Festival”, “Capodanno”, “mostre del Palazzo dei Diamanti”, “Palio di Ferrara”. Gli obiettivi sostanzia-li sono la misurazione, in termini sia unitari che medi, del valore creato o consumato dai sette eventi e l’individuazione delle cause che hanno contribuito alla determinazione del valore pubblico misurato. Il metodo di ricerca utilizzato è di tipo qualitativo ed è consistito nell’applicazione dello studio di casi multipli (cross-case) (Yin, 1994) ai sette eventi turistico-culturali tramite interviste condotte secondo un action-research approach (Rapoport, 1970). Sui multiple case studies s’innesta poi, in una prospettiva di medio-periodo, il metodo della grounded theory (Eisenhardt, 1989). Il lavoro s’inserisce nel framework teorico del Public Value Manage-ment (PVM) (Moore, 1995) e si avvale del Public Performance Management and Measurement (PPMM) in modo funzionale (Banks, 1990; Pollit e Bouckaert, 2000); il PVM trae, inoltre, alcuni spunti dal filone della Public Governance (PG) (Rhodes, 1992, 1996), allargando la prospettiva dalla creazione alla co-creazione del valore pubblico. Il lavoro s’inserisce in un contesto generale delle PA italiane caratterizzato da bassi volumi percepiti, ma non scientificamente misurati, di valore pubblico; ciò anche a causa dell’elevato livello di valore distrutto da negativi fattori di contesto (ad esempio, corruzione, burocrazia, etc.). L’effetto netto dell’incapacità di molte PA di essere baluardo di legalità, perno della tenuta economico-sociale e volano dello sviluppo è stato, negli ultimi anni, la radicalizzazione della crisi economico-finanziaria e l’espansione dei suoi riflessi sociali. La ricerca intende fornire un contributo al dibattito teorico sulla misurazione del Valore Pubblico (VP), testando il menzionato modello; ciò al fine di verificare l’ipotesi che la creazione di valore pubblico per il territorio sia la risultante sistemica di un’architettura integrata e contemperativa di misure di performance espressive del Valore Economico (VE) e del Valore Sociale (VS) generati dalla PA a favore dei suoi utenti e stakeholder. La ricerca intende fornire un contributo pratico all’offerta turistico-culturale di Ferrara, misurando il VP creato o consumato e fornendo i risultati: • al Comune, per valutare i punti di forza e di criticità delle politiche turistico-culturali, onde potenziare i primi e correggere i secondi; • ai potenziali partner del territorio, quale base di discussione per la costruzione di un vero network turistico-territoriale. I risultati sono da considerare solo dei primi timidi passi verso un orizzonte di ricerca più ambizioso, a coronamento di un percorso lungo e difficile: la costruzione di un vero e proprio “rating e ranking del valore pubblico delle PA italiane”. Il lavoro presenta la seguente struttura: partendo dal framework teorico di riferimento (9.2) e tenuto conto del contesto d’indagine (9.3), la ricerca intende rispondere a tre quesiti connessi ai tre menzionati obiettivi (9.3.1) tramite il metodo dei multiple case studies (9.3.2). Muovendo i passi dall’ipotesi concettuale di VP quale Valore Economico-Sociale (VES) integrato (9.5.1), s’illustra il modello di creazione (9.5.2) e misurazione (9.5.3), per testarlo, poi, sui sette principali eventi turistico-culturali 2013 di Ferrara (9.4). L’applicazione del modello multidimensionale (9.6.1) ha fornito interessanti risultati scientifici sul livello di VP creato/consumato (9.6.2) e sulle cause (9.6.3). Dopo la discussione critica dei risultati (9.7), vengono tracciate possibili linee evolutive della ricerca (9.8).
2014
9788891710031
Valore Pubblico; eventi turistico-culturali; Misurazione multidimensionale
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