Lo studio presenta una analisi comparativa delle più significative agenzie per la promozione del territorio presenti in Europa, in particolare in Germania, Francia e Gran Bretagna, ed analizza le opportunità e condizioni per la costituzione a Torino della prima agenzia italiana di marketing territoriale. Lo studio è composto da 3 documenti: il primo è intitolato "Inquadramento dell'iniziativa e proposta per Torino", il secondo è intitolato "Rilevamento degli orientamenti di alcune istituzioni presenti a Torino", il terzo documento è intitolato " Analisi dei principali enti di promozione internazionale dello sviluppo locale in Europa". Lo studio, commissionato dal Comune di Torino al Centro Studi Urbani del Corep (Politecnico di Torino) diretto dall'Autore dal 1989 al 1993, è stato scritto interamente dall'Autore che lo ha presentato in più occasioni pubbliche ai principali Enti pubblici locali di Torino e Piemonte nel 1994 e 1995. Da questo studio e dalle presentazioni conseguenti è conseguita la decisione del Comune di Torino di fondare nel 1996 la prima agenzia italiana per la promozione territoriale denominata ITP-Agenzia per la promozione di Torino e del Piemonte.
Una agenzia per la promozione internazionale di Torino: una proposta per agevolare la formazione del consenso su una idea operativa.
AVE, Gastone
1994
Abstract
Lo studio presenta una analisi comparativa delle più significative agenzie per la promozione del territorio presenti in Europa, in particolare in Germania, Francia e Gran Bretagna, ed analizza le opportunità e condizioni per la costituzione a Torino della prima agenzia italiana di marketing territoriale. Lo studio è composto da 3 documenti: il primo è intitolato "Inquadramento dell'iniziativa e proposta per Torino", il secondo è intitolato "Rilevamento degli orientamenti di alcune istituzioni presenti a Torino", il terzo documento è intitolato " Analisi dei principali enti di promozione internazionale dello sviluppo locale in Europa". Lo studio, commissionato dal Comune di Torino al Centro Studi Urbani del Corep (Politecnico di Torino) diretto dall'Autore dal 1989 al 1993, è stato scritto interamente dall'Autore che lo ha presentato in più occasioni pubbliche ai principali Enti pubblici locali di Torino e Piemonte nel 1994 e 1995. Da questo studio e dalle presentazioni conseguenti è conseguita la decisione del Comune di Torino di fondare nel 1996 la prima agenzia italiana per la promozione territoriale denominata ITP-Agenzia per la promozione di Torino e del Piemonte.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.