Il controllo del rumore trasmesso da lamiere è una problematica comune a numerose tipologie di macchine; il sistema più diffuso ed efficace per aumentare l’isolamento acustico è basato sul sistema massa-molla-massa, che prevede l’utilizzo di una seconda massa (solitamente una gomma pesante) ed un materiale poro-elastico interpostotra tale massa e la lamiera; lo scopo del trattamento acustico è quello di svincolare meccanicamente la massa aggiunta in modo da ridurne la radiazione acustica, aumentando quindi il fonoisolamento. L’ottimizzazione di tali sistemi richiede un materiale poroso molto elastico, capace quindi di ridurre la trasmissione strutturale tra le due masse; nel settore automobilistico un ulteriore fattore estremamente importante è rappresentato dal peso del componente insonorizzante, determinato dalla massa della gomma e della schiuma interposta. L’incremento della massa di gomma e la riduzione della rigidezza della schiuma sono i parametri che portano ad una riduzione della frequenza di risonanza e ad un incremento di prestazioni fonoisolanti alle frequenze superiori. Nel presente articolo viene illustrata una soluzione innovativa per migliorare le prestazioni del sistema fonoisolante riducendone il peso complessivo: l’idea si basa sulla creazione di cavità d’aria all’interno della schiuma poro elastica, in modo da ridurre le aree di contatto tra schiuma e lamiera e quindi la trasmissione strutturale attraverso la schiuma stessa sfruttando la maggiore elasticità dell’aria presente nelle cavità. Saranno illustrati test sperimentali condotti su lastra piana, una modellazione analitica basata sul metodo delle matrici di trasferimento ed una modellazione FEM.
MODELLAZIONE DI CAVITÀ D'ARIA ALL'INTERNO DI SCHIUME PER L’INCREMENTO DELL'ISOLAMENTO ACUSTICO DI SISTEMI MULTISTRATO
POMPOLI, Francesco;BONFIGLIO, Paolo;
2014
Abstract
Il controllo del rumore trasmesso da lamiere è una problematica comune a numerose tipologie di macchine; il sistema più diffuso ed efficace per aumentare l’isolamento acustico è basato sul sistema massa-molla-massa, che prevede l’utilizzo di una seconda massa (solitamente una gomma pesante) ed un materiale poro-elastico interpostotra tale massa e la lamiera; lo scopo del trattamento acustico è quello di svincolare meccanicamente la massa aggiunta in modo da ridurne la radiazione acustica, aumentando quindi il fonoisolamento. L’ottimizzazione di tali sistemi richiede un materiale poroso molto elastico, capace quindi di ridurre la trasmissione strutturale tra le due masse; nel settore automobilistico un ulteriore fattore estremamente importante è rappresentato dal peso del componente insonorizzante, determinato dalla massa della gomma e della schiuma interposta. L’incremento della massa di gomma e la riduzione della rigidezza della schiuma sono i parametri che portano ad una riduzione della frequenza di risonanza e ad un incremento di prestazioni fonoisolanti alle frequenze superiori. Nel presente articolo viene illustrata una soluzione innovativa per migliorare le prestazioni del sistema fonoisolante riducendone il peso complessivo: l’idea si basa sulla creazione di cavità d’aria all’interno della schiuma poro elastica, in modo da ridurre le aree di contatto tra schiuma e lamiera e quindi la trasmissione strutturale attraverso la schiuma stessa sfruttando la maggiore elasticità dell’aria presente nelle cavità. Saranno illustrati test sperimentali condotti su lastra piana, una modellazione analitica basata sul metodo delle matrici di trasferimento ed una modellazione FEM.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.