In questo lavoro viene presentato un nuovo modello numerico monodimensionale Runge-Kutta discontinuous Galerkin, accurato al terzo ordine nello spazio e nel tempo, per l’integrazione delle equazioni del moto di un fluido incomprimibile in una condotta in pressione. Il problema è reso complicato dall’ipotesi che il tubo possa essere collassabile ed abbia caratteristiche meccaniche e geometriche variabili nello spazio, anche in modo discontinuo. La naturale applicazione del modello è la simulazione del deflusso sanguigno nel sistema circolatorio, con particolare enfasi al moto del sangue nelle vene (Fung, 1997) e in vasi riparati chirurgicamente tramite l’impianto di protesi vascolari (e.g. Umscheid & Stelter, 1999).
Un modello discontinuous Galerkin per la simulazione del deflusso in tubi collassabili con proprietà meccaniche discontinue: applicazione allo studio dell’emodinamica
CALEFFI, Valerio;
2014
Abstract
In questo lavoro viene presentato un nuovo modello numerico monodimensionale Runge-Kutta discontinuous Galerkin, accurato al terzo ordine nello spazio e nel tempo, per l’integrazione delle equazioni del moto di un fluido incomprimibile in una condotta in pressione. Il problema è reso complicato dall’ipotesi che il tubo possa essere collassabile ed abbia caratteristiche meccaniche e geometriche variabili nello spazio, anche in modo discontinuo. La naturale applicazione del modello è la simulazione del deflusso sanguigno nel sistema circolatorio, con particolare enfasi al moto del sangue nelle vene (Fung, 1997) e in vasi riparati chirurgicamente tramite l’impianto di protesi vascolari (e.g. Umscheid & Stelter, 1999).I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.