Nell’esaminare il rapporto fra educazione estetica e progresso del carattere quale appare postulato dagli autori del XVIII secolo inglese ci si rende presto conto che simile legame revoca idealmente ‒ e anticipatamente ‒ in dubbio l’aut-aut di Kierkegaard, giacché tra uomo estetico e uomo morale non è istituito alcun contrasto e spesso per gli autori settecenteschi l’una cosa, al contrario, è sinonimica dell’altra. Scopo di questa relazione è affrontare alcuni problemi legati alla presunta esistenza di un legame necessario fra gusto e morale, percezione e sentimento, e approfondire le implicazioni di una concezione della formazione estetica non limitata all’acquisizione di conoscenze in campo artistico e alla consapevolezza più o meno diffusa di questioni teoriche all’ordine del giorno nel XVIII secolo (il sublime, il pittoresco, il genio, la querelle fra antichi e moderni, ecc.), ma assimilata a una forma sui generis di educazione sentimentale.

Educazione estetica e progresso morale. Le forme del carattere

GATTI, Andrea
2013

Abstract

Nell’esaminare il rapporto fra educazione estetica e progresso del carattere quale appare postulato dagli autori del XVIII secolo inglese ci si rende presto conto che simile legame revoca idealmente ‒ e anticipatamente ‒ in dubbio l’aut-aut di Kierkegaard, giacché tra uomo estetico e uomo morale non è istituito alcun contrasto e spesso per gli autori settecenteschi l’una cosa, al contrario, è sinonimica dell’altra. Scopo di questa relazione è affrontare alcuni problemi legati alla presunta esistenza di un legame necessario fra gusto e morale, percezione e sentimento, e approfondire le implicazioni di una concezione della formazione estetica non limitata all’acquisizione di conoscenze in campo artistico e alla consapevolezza più o meno diffusa di questioni teoriche all’ordine del giorno nel XVIII secolo (il sublime, il pittoresco, il genio, la querelle fra antichi e moderni, ecc.), ma assimilata a una forma sui generis di educazione sentimentale.
2013
Gatti, Andrea
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1961212
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact