È ormai ampiamente assodato che alle risorse intangibili è imputabile un’ampia quota del valore che viene creato dalle organizzazioni. È peraltro altrettanto chiaro che attraverso la rappresentazione, misurazione e narrazione di tali risorse nel business reporting, che passa per il tramite anche dell’impiego di keyperformance indicators (KPIs) settoriali di natura essenzialmente non-finanziaria, le stesse diventano finalmente visibili ed apprezzabili. Tutti i soggetti che entrano in contatto con un’organizzazione sono potenziali stakeholder interessati a comprendere la sua capacità di creazione del valore, e quindi anche le risorse intangibili che sono alla base di tale processo e, in particolare, nell’ambito della vasta platea degli stakeholder, appaiono primariamente interessati alla rappresentazione e misurazione (finanziaria e non-finanziaria) degli intangibles gli investitori, gli analisti finanziari e i finanziatori a titolo di credito. Condividendo tali premesse, l’Associazione l’Associazione Italiana degli Analisti Finanziari (AIAF), l’Associazione Nazionale dei Direttori Amministrativi e Finanziari italiani (ANDAF), l’Associazione Italiana dei Revisori Contabili (ASSIREVI), la Borsa Italiana, il Network professionale IC2 (International Consortium on Intellectual Capital), e l’Università degli Studi di Ferrara hanno costituito in data 2 febbraio 2012 un’associazione denominata “Network Italiano per il Business Reporting” (NIBR), che rappresenta anche il referente italiano ufficiale sia per il World Intellectual Capital / Asset Initiative (WICI), ovvero il Network globale per il Business Reporting, sia per il “World Intellectual Capital Initiative Network for Europe” (WICI Europe).

La connessione delle informazioni nel Report Integrato

ZAMBON, Stefano;
2012

Abstract

È ormai ampiamente assodato che alle risorse intangibili è imputabile un’ampia quota del valore che viene creato dalle organizzazioni. È peraltro altrettanto chiaro che attraverso la rappresentazione, misurazione e narrazione di tali risorse nel business reporting, che passa per il tramite anche dell’impiego di keyperformance indicators (KPIs) settoriali di natura essenzialmente non-finanziaria, le stesse diventano finalmente visibili ed apprezzabili. Tutti i soggetti che entrano in contatto con un’organizzazione sono potenziali stakeholder interessati a comprendere la sua capacità di creazione del valore, e quindi anche le risorse intangibili che sono alla base di tale processo e, in particolare, nell’ambito della vasta platea degli stakeholder, appaiono primariamente interessati alla rappresentazione e misurazione (finanziaria e non-finanziaria) degli intangibles gli investitori, gli analisti finanziari e i finanziatori a titolo di credito. Condividendo tali premesse, l’Associazione l’Associazione Italiana degli Analisti Finanziari (AIAF), l’Associazione Nazionale dei Direttori Amministrativi e Finanziari italiani (ANDAF), l’Associazione Italiana dei Revisori Contabili (ASSIREVI), la Borsa Italiana, il Network professionale IC2 (International Consortium on Intellectual Capital), e l’Università degli Studi di Ferrara hanno costituito in data 2 febbraio 2012 un’associazione denominata “Network Italiano per il Business Reporting” (NIBR), che rappresenta anche il referente italiano ufficiale sia per il World Intellectual Capital / Asset Initiative (WICI), ovvero il Network globale per il Business Reporting, sia per il “World Intellectual Capital Initiative Network for Europe” (WICI Europe).
2012
Zambon, Stefano; Gasperini, A.
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