Il sistema complesso di stratificazioni che caratterizza il sistema di edifici oggetto del progetto di restauro ha determinato la necessità di approfondire e integrare i dati di rilievo metrico morfologico acquisiti durante precedenti campagne di indagine. In particolare, il rilievo tridimensionale ottenuto attraverso l'impiego di laser scanner a tempo di volo è risultato di centrale importanza per lo studio della morfologia della sala. Attraverso il modello elaborato sono stati così integrati e confrontati i dati desunti dalle ricerche di archivio, i risultati delle prove sperimentali condotte su richiesta del progettista Carlo Savonuzzi nel 1937 con lo stato di fatto e la simulazione del comportamento acustico della sala nei diversi scenari progettuali. Conseguentemente, sono state definite le tecniche d'intervento più idonee e coerenti per un progetto di restauro che si è confrontato con la presenza di materiali sperimentali, ma allo steso tempo contaminanti, come gli intonaci in cemento e fibra di amianto che rivestivano l'intera sala concerti.
Il rilievo metrico morfologico
RACO, Fabiana
2012
Abstract
Il sistema complesso di stratificazioni che caratterizza il sistema di edifici oggetto del progetto di restauro ha determinato la necessità di approfondire e integrare i dati di rilievo metrico morfologico acquisiti durante precedenti campagne di indagine. In particolare, il rilievo tridimensionale ottenuto attraverso l'impiego di laser scanner a tempo di volo è risultato di centrale importanza per lo studio della morfologia della sala. Attraverso il modello elaborato sono stati così integrati e confrontati i dati desunti dalle ricerche di archivio, i risultati delle prove sperimentali condotte su richiesta del progettista Carlo Savonuzzi nel 1937 con lo stato di fatto e la simulazione del comportamento acustico della sala nei diversi scenari progettuali. Conseguentemente, sono state definite le tecniche d'intervento più idonee e coerenti per un progetto di restauro che si è confrontato con la presenza di materiali sperimentali, ma allo steso tempo contaminanti, come gli intonaci in cemento e fibra di amianto che rivestivano l'intera sala concerti.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.