Il volume presenta la prima edizione italiana di Eduard C. Lindeman, The Meaning of Adult Education, New York, New Republic Inc., 1926. Si tratta di un’opera di grande spessore, teorico e storico, nel settore dell’educazione degli adulti, per le idee e per le argomentazioni che offre relativamente al senso dell’educazione, alle sue finalità, alle sue implicazioni per l’individuo (per tutti gli individui) preso tanto nella sua soggettività quanto nella dimensione politico-sociale; non ultimo, è un’opera che avanza lucide riflessioni e indicazioni per la prassi, affinché l’ideale educativo possa incisivamente rapportarsi con la realtà e con i suoi problemi. Al testo originale, è qui affiancata la traduzione in lingua italiana (di Elena Marescotti e Amanda Nadalini), corredata da un puntuale commento esplicativo (pp. 73) e da un corposo saggio critico (pp. 80) che contestualizzano le questioni affrontate, approfondiscono la figura di Eduard C. Lindeman e mirano a fare emergere gli elementi costitutivi dell’educazione degli adulti, nella loro pregnanza e attualità. Primi fra tutti la democraticità, la gratuità, la libertà e la razionalità, che nella loro sinergia attestano come l’educazione è per la vita, nella vita e, soprattutto, la vita. Ciò che, in definitiva, rende questo autore e questa sua opera dei veri e propri “classici”, da conoscere e da porre in una posizione rilevante del nostro bagaglio di saperi sull’educazione e sulla condizione adulta.
Il significato dell'educazione degli adulti di Eduard C. Lindeman. Un classico dalle molteplici sfaccettature
MARESCOTTI, Elena
2013
Abstract
Il volume presenta la prima edizione italiana di Eduard C. Lindeman, The Meaning of Adult Education, New York, New Republic Inc., 1926. Si tratta di un’opera di grande spessore, teorico e storico, nel settore dell’educazione degli adulti, per le idee e per le argomentazioni che offre relativamente al senso dell’educazione, alle sue finalità, alle sue implicazioni per l’individuo (per tutti gli individui) preso tanto nella sua soggettività quanto nella dimensione politico-sociale; non ultimo, è un’opera che avanza lucide riflessioni e indicazioni per la prassi, affinché l’ideale educativo possa incisivamente rapportarsi con la realtà e con i suoi problemi. Al testo originale, è qui affiancata la traduzione in lingua italiana (di Elena Marescotti e Amanda Nadalini), corredata da un puntuale commento esplicativo (pp. 73) e da un corposo saggio critico (pp. 80) che contestualizzano le questioni affrontate, approfondiscono la figura di Eduard C. Lindeman e mirano a fare emergere gli elementi costitutivi dell’educazione degli adulti, nella loro pregnanza e attualità. Primi fra tutti la democraticità, la gratuità, la libertà e la razionalità, che nella loro sinergia attestano come l’educazione è per la vita, nella vita e, soprattutto, la vita. Ciò che, in definitiva, rende questo autore e questa sua opera dei veri e propri “classici”, da conoscere e da porre in una posizione rilevante del nostro bagaglio di saperi sull’educazione e sulla condizione adulta.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
MARESCOTTI Il significato dell'educazione degli adulti di E C Lindeman ANICIA 2013 completo.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Full text (versione editoriale)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
13.41 MB
Formato
Adobe PDF
|
13.41 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.