Le considerazioni contenute nell’articolo rappresentano un estratto di una ricerca più estesa, incentrata sull’opera teorica del poligrafo spagnolo Juan Caramuel de Lobkowitz (1606-1682). Lo studio in questione analizza nel dettaglio la sua opera principale, l’Architectura Civil Recta y Obliqua, di fatto un tentativo di sistematizzare le esperienze del Barocco in Italia, contaminate dai virtuososmi stereotomici delle oblicuidades del gotico mediterraneo. Il disegno planimetrico dei colonnati, oggetto di due delle tavole più interessanti del trattato, è anche argomento di una celebre critica all’opera romana del Bernini; ciò che segue fa parte della sezione introduttiva, dedicata agli studi che precedono l’analisi diretta del trattato, ed è utile ad inquadrare la teoria caramueliana attraverso una lettura incrociata dei disegni dei due autori. Le loro visioni, non così diverse, troveranno il loro più perfetto punto di contatto in un’architettura costruita, il berniniano Sant’Andrea al Quirinale.
Il principio di obliquità nella disposizione planimetrica dei colonnati
IURILLI, STEFANIA
2013
Abstract
Le considerazioni contenute nell’articolo rappresentano un estratto di una ricerca più estesa, incentrata sull’opera teorica del poligrafo spagnolo Juan Caramuel de Lobkowitz (1606-1682). Lo studio in questione analizza nel dettaglio la sua opera principale, l’Architectura Civil Recta y Obliqua, di fatto un tentativo di sistematizzare le esperienze del Barocco in Italia, contaminate dai virtuososmi stereotomici delle oblicuidades del gotico mediterraneo. Il disegno planimetrico dei colonnati, oggetto di due delle tavole più interessanti del trattato, è anche argomento di una celebre critica all’opera romana del Bernini; ciò che segue fa parte della sezione introduttiva, dedicata agli studi che precedono l’analisi diretta del trattato, ed è utile ad inquadrare la teoria caramueliana attraverso una lettura incrociata dei disegni dei due autori. Le loro visioni, non così diverse, troveranno il loro più perfetto punto di contatto in un’architettura costruita, il berniniano Sant’Andrea al Quirinale.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.