Lo studio delle volte a ombrello è frutto di un approccio conoscitivo affrontato all’interno del XXII ciclo del Dottorato di Ricerca in “Rilievo e rappresentazione dell’architettura e dell’ambiente”. L’occasione di questo studio deriva dal rilievo realizzato con l’ausilio dello Laser Scanner della volta a ombrello della Cappella Pazzi in Santa Croce a Firenze, effettuato dai dottorandi del XXI ciclo all’interno della Scuola Nazionale di Dottorato “Scienze della rappresentazione e del rilievo”. L’intento è quello di proporre degli spunti per una ricerca più approfondita e non tanto quello di proporre conclusioni. L’argomento viene analizzato sotto diverse angolazioni: inizialmente viene presentata una succinta introduzione nella quale si cerca di inquadrare la volta a ombrello all’interno dei principali movimenti storici dell’architettura, successivamente si esaminano varie ipotesi sulla genesi geometrica della volta. Questa analisi è stata lo spunto per il confronto con il rilievo della volta della Cappella Pazzi a Firenze, fornitoci dai dottorandi del XXI ciclo e ha permesso di formulare alcune ipotesi sulla geometria della volta a ombrello. Infine la consultazione di saggi e critiche degli storici ha permesso un confronto tra la Cappella Pazzi e la Sagrestia Vecchia di San Lorenzo, opere entrambe di Brunelleschi. Occasione questa per una successiva e più approfondita indagine e per un possibile dibattito su un argomento che ancora può essere motivo di ricerca in ambito sia geometrico, sia storico, sia costruttivo.
La volta a ombrello della cappella Pazzi a Firenze: ipotesi preliminari per la ricerca. Ipotesi sulla genesi geometrica della volta a ombrello
LAVORATTI, GAIA;
2007
Abstract
Lo studio delle volte a ombrello è frutto di un approccio conoscitivo affrontato all’interno del XXII ciclo del Dottorato di Ricerca in “Rilievo e rappresentazione dell’architettura e dell’ambiente”. L’occasione di questo studio deriva dal rilievo realizzato con l’ausilio dello Laser Scanner della volta a ombrello della Cappella Pazzi in Santa Croce a Firenze, effettuato dai dottorandi del XXI ciclo all’interno della Scuola Nazionale di Dottorato “Scienze della rappresentazione e del rilievo”. L’intento è quello di proporre degli spunti per una ricerca più approfondita e non tanto quello di proporre conclusioni. L’argomento viene analizzato sotto diverse angolazioni: inizialmente viene presentata una succinta introduzione nella quale si cerca di inquadrare la volta a ombrello all’interno dei principali movimenti storici dell’architettura, successivamente si esaminano varie ipotesi sulla genesi geometrica della volta. Questa analisi è stata lo spunto per il confronto con il rilievo della volta della Cappella Pazzi a Firenze, fornitoci dai dottorandi del XXI ciclo e ha permesso di formulare alcune ipotesi sulla geometria della volta a ombrello. Infine la consultazione di saggi e critiche degli storici ha permesso un confronto tra la Cappella Pazzi e la Sagrestia Vecchia di San Lorenzo, opere entrambe di Brunelleschi. Occasione questa per una successiva e più approfondita indagine e per un possibile dibattito su un argomento che ancora può essere motivo di ricerca in ambito sia geometrico, sia storico, sia costruttivo.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.