L’articolo prende le mosse dall’analisi dei programmi sperimentali per la matematica (PNI e “Progetto Brocca”), introdotti nella scuola secondaria superiore in Italia alla fine degli anni Ottanta del secolo scorso. Propone in seguito alcune osservazioni e considerazioni didattiche sulle nuove Indicazioni nazionali per i Licei e sulle Linee guida per gli Istituti Tecnici e per gli Istituti Professionali riguardanti la matematica, che sono andate in attuazione con il Riordino della Scuola secondaria di II grado a partire dall’anno scolastico 2010-2011. In questo breve excursus si esaminerà in particolare il legame tra queste recenti indicazioni con la proposta di un nuovo curricolo, all’insegna di una “matematica per il cittadino”, elaborata da una Commissione UMI negli anni 2000-2004.
La matematica nella Scuola secondaria di II grado, dalle sperimentazioni degli anni Ottanta al riordino del 2010
TOMASI, Luigi
2013
Abstract
L’articolo prende le mosse dall’analisi dei programmi sperimentali per la matematica (PNI e “Progetto Brocca”), introdotti nella scuola secondaria superiore in Italia alla fine degli anni Ottanta del secolo scorso. Propone in seguito alcune osservazioni e considerazioni didattiche sulle nuove Indicazioni nazionali per i Licei e sulle Linee guida per gli Istituti Tecnici e per gli Istituti Professionali riguardanti la matematica, che sono andate in attuazione con il Riordino della Scuola secondaria di II grado a partire dall’anno scolastico 2010-2011. In questo breve excursus si esaminerà in particolare il legame tra queste recenti indicazioni con la proposta di un nuovo curricolo, all’insegna di una “matematica per il cittadino”, elaborata da una Commissione UMI negli anni 2000-2004.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.