L’articolo, dopo una premessa che richiama la struttura della SSIS nella classe di abilitazione A049 – Matematica e Fisica della SSIS di Ferrara, descrive come si è svolta l’attività di tirocinio, in collaborazione con le Scuole secondarie, e il ruolo del supervisore in queste attività. Nel seguito dell’articolo sono presentate alcune riflessioni ed osservazioni sulla SSIS e il tirocinio didattico, mettendone in evidenza “luci ed ombre”. In particolare si è sottolineata la validità dei risultati raggiunti nella formazione iniziale dei docenti, nonostante la debolezza strutturale e normativa della SSIS nel rapporto con la Scuola secondaria.

Il tirocinio didattico nella SSIS di Ferrara: riflessioni su un’esperienza di formazione dei docenti di matematica e fisica

TOMASI, Luigi
2011

Abstract

L’articolo, dopo una premessa che richiama la struttura della SSIS nella classe di abilitazione A049 – Matematica e Fisica della SSIS di Ferrara, descrive come si è svolta l’attività di tirocinio, in collaborazione con le Scuole secondarie, e il ruolo del supervisore in queste attività. Nel seguito dell’articolo sono presentate alcune riflessioni ed osservazioni sulla SSIS e il tirocinio didattico, mettendone in evidenza “luci ed ombre”. In particolare si è sottolineata la validità dei risultati raggiunti nella formazione iniziale dei docenti, nonostante la debolezza strutturale e normativa della SSIS nel rapporto con la Scuola secondaria.
2011
Tomasi, Luigi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1890341
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact