L’articolo, dopo una premessa che richiama la struttura della SSIS nella classe di abilitazione A049 – Matematica e Fisica della SSIS di Ferrara, descrive come si è svolta l’attività di tirocinio, in collaborazione con le Scuole secondarie, e il ruolo del supervisore in queste attività. Nel seguito dell’articolo sono presentate alcune riflessioni ed osservazioni sulla SSIS e il tirocinio didattico, mettendone in evidenza “luci ed ombre”. In particolare si è sottolineata la validità dei risultati raggiunti nella formazione iniziale dei docenti, nonostante la debolezza strutturale e normativa della SSIS nel rapporto con la Scuola secondaria.
Il tirocinio didattico nella SSIS di Ferrara: riflessioni su un’esperienza di formazione dei docenti di matematica e fisica
TOMASI, Luigi
2011
Abstract
L’articolo, dopo una premessa che richiama la struttura della SSIS nella classe di abilitazione A049 – Matematica e Fisica della SSIS di Ferrara, descrive come si è svolta l’attività di tirocinio, in collaborazione con le Scuole secondarie, e il ruolo del supervisore in queste attività. Nel seguito dell’articolo sono presentate alcune riflessioni ed osservazioni sulla SSIS e il tirocinio didattico, mettendone in evidenza “luci ed ombre”. In particolare si è sottolineata la validità dei risultati raggiunti nella formazione iniziale dei docenti, nonostante la debolezza strutturale e normativa della SSIS nel rapporto con la Scuola secondaria.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.