La direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori detta una speciale disciplina per il commercio di contenuti digitali, con misure che impongono specifici obblighi di informazione a carico del professionista e prevedono un particolare regime per lo ius poenitendi del consumatore. Benché la direttiva lasci agli Stati membri il compito di adottare sanzioni «efficaci, proporzionate e dissuasive» per il caso di violazione delle norme nazionali di recepimento della direttiva, essa ha tuttavia dettato alcune specifiche misure nei confronti del professionista che non adempia correttamente ad alcuni obblighi informativi precontrattuali. In particolare, nell’ottica di prevedere un efficace deterrente contro gli Internet cost traps nel commercio elettronico, la direttiva ha fatto propria la c.d. Button solution (misura che il legislatore tedesco ha – per primo in Europa – già provveduto a recepire); proprio a tale proposito si pongono delicati problemi di coordinamento con la disciplina delle forniture non richieste e delle pratiche commerciali scorrette.

Il commercio elettronico nell’Unione europea e la nuova direttiva sui diritti dei consumatori

LEHMANN, Michael;DE FRANCESCHI, Alberto
2012

Abstract

La direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori detta una speciale disciplina per il commercio di contenuti digitali, con misure che impongono specifici obblighi di informazione a carico del professionista e prevedono un particolare regime per lo ius poenitendi del consumatore. Benché la direttiva lasci agli Stati membri il compito di adottare sanzioni «efficaci, proporzionate e dissuasive» per il caso di violazione delle norme nazionali di recepimento della direttiva, essa ha tuttavia dettato alcune specifiche misure nei confronti del professionista che non adempia correttamente ad alcuni obblighi informativi precontrattuali. In particolare, nell’ottica di prevedere un efficace deterrente contro gli Internet cost traps nel commercio elettronico, la direttiva ha fatto propria la c.d. Button solution (misura che il legislatore tedesco ha – per primo in Europa – già provveduto a recepire); proprio a tale proposito si pongono delicati problemi di coordinamento con la disciplina delle forniture non richieste e delle pratiche commerciali scorrette.
2012
Lehmann, Michael; DE FRANCESCHI, Alberto
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1888721
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact