Where there is competition, there is also unfair competition. Ogni moderna economia di mercato necessita, come si evince anche dal richiamato brocardo, di meccanismi volti a monitorare il comportamento commerciale dei suoi protagonisti, nonché a combattere atteggiamenti scorretti degli stessi attori del mercato. È noto peraltro come il commercio internazionale e la globalizzazione richiedano standards unitari e condivisi, non suscettibili di essere rintracciati senza un’approfondita conoscenza della disciplina in vigore a livello internazionale, continentale e statutale. Vengono analizzati il piano della «International Protection Against Unfair Competition », quello della «Regional Protection Against Unfair Competition» e quello di 23 ordinamenti nazionali.
Recensione ad "Aa.Vv., International Handbook on Unfair Competition, a cura di Frauke Henning- Bodewig, C.H. Beck, Hart e Nomos, München – Oxford – Baden-Baden, 2013, pp. XXXIV+653"
DE FRANCESCHI, Alberto
2013
Abstract
Where there is competition, there is also unfair competition. Ogni moderna economia di mercato necessita, come si evince anche dal richiamato brocardo, di meccanismi volti a monitorare il comportamento commerciale dei suoi protagonisti, nonché a combattere atteggiamenti scorretti degli stessi attori del mercato. È noto peraltro come il commercio internazionale e la globalizzazione richiedano standards unitari e condivisi, non suscettibili di essere rintracciati senza un’approfondita conoscenza della disciplina in vigore a livello internazionale, continentale e statutale. Vengono analizzati il piano della «International Protection Against Unfair Competition », quello della «Regional Protection Against Unfair Competition» e quello di 23 ordinamenti nazionali.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.