Obiettivi: il presente lavoro illustra il trattamento di un difetto infraosseo associato a deiscenza vestibolare mediante una strategia basata su un accesso chirurgico eseguito in accordo ai principi del Single Flap Approach e un’associazione di β-fosfato tricalcico (β-TCP), fattore di crescita di derivazione piastrinica umano ricombinante (rhPDGF-BB) e una matrice tridimensionale in collagene. Materiali e Metodi: Considerata l’estensione del difetto prevalente sull’aspetto vestibolare, in accordo ai principi del Single Flap Approach è stato sollevato un lembo vestibolare a tutto spessore mantenendo intatto il tessuto palatale e interdentale. Al termine della strumentazione intra-operatoria del difetto e delle superfici radicolari, un preparato a base di β-TCP e rhPDGF-BB è stato posizionato a colmare la componente infraossea del difetto e a copertura della superficie radicolare sull’ aspetto vestibolare fino alla giunzione amelo-cementizia. Una matrice tridimensionale in collagene è stata adattata all’aspetto vestibolare di 1.3 estendendola alle zone interdentali, ed infine fissata al tessuto interdentale con delle suture interrotte. Risultati: A distanza di 8 mesi dalla chirurgia, in corrispondenza dei siti disto-vestibolare e vestibolare è stato osservato un guadagno di attacco clinico di 5 mm e una variazione della profondità di sondaggio da 6 mm a 1 mm e da 6 mm a 2 mm, rispettivamente. L’altezza della banda di tessuto cheratinizzato è stata interamente preservata, mantenendo una copertura radicolare del 100%. Conclusione: Il presente case report ha dimostrato l’efficacia clinica di un approccio basato su un accesso chirurgico eseguito in accordo ai principi del Single Flap Approach e un’associazione di β-TCP, rhPDGF-BB e una matrice tridimensionale in collagene nel trattamento di un difetto parodontale combinato (infraosseo + deiscenza).
Single Flap Approach in combinazione a diverse tecnologie ricostruttive nel trattamento di un difetto infraosseo associato a deiscenza vestibolare.
RIZZI, Alessandro;FARINA, Roberto;SIMONELLI, Anna;SCHINCAGLIA, Gian Pietro;TROMBELLI, Leonardo
2013
Abstract
Obiettivi: il presente lavoro illustra il trattamento di un difetto infraosseo associato a deiscenza vestibolare mediante una strategia basata su un accesso chirurgico eseguito in accordo ai principi del Single Flap Approach e un’associazione di β-fosfato tricalcico (β-TCP), fattore di crescita di derivazione piastrinica umano ricombinante (rhPDGF-BB) e una matrice tridimensionale in collagene. Materiali e Metodi: Considerata l’estensione del difetto prevalente sull’aspetto vestibolare, in accordo ai principi del Single Flap Approach è stato sollevato un lembo vestibolare a tutto spessore mantenendo intatto il tessuto palatale e interdentale. Al termine della strumentazione intra-operatoria del difetto e delle superfici radicolari, un preparato a base di β-TCP e rhPDGF-BB è stato posizionato a colmare la componente infraossea del difetto e a copertura della superficie radicolare sull’ aspetto vestibolare fino alla giunzione amelo-cementizia. Una matrice tridimensionale in collagene è stata adattata all’aspetto vestibolare di 1.3 estendendola alle zone interdentali, ed infine fissata al tessuto interdentale con delle suture interrotte. Risultati: A distanza di 8 mesi dalla chirurgia, in corrispondenza dei siti disto-vestibolare e vestibolare è stato osservato un guadagno di attacco clinico di 5 mm e una variazione della profondità di sondaggio da 6 mm a 1 mm e da 6 mm a 2 mm, rispettivamente. L’altezza della banda di tessuto cheratinizzato è stata interamente preservata, mantenendo una copertura radicolare del 100%. Conclusione: Il presente case report ha dimostrato l’efficacia clinica di un approccio basato su un accesso chirurgico eseguito in accordo ai principi del Single Flap Approach e un’associazione di β-TCP, rhPDGF-BB e una matrice tridimensionale in collagene nel trattamento di un difetto parodontale combinato (infraosseo + deiscenza).I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.