Nell’ambito del progetto europeo ISSUE è stato organizzato il corso on line Teaching-Learning Sequences for Integrated Learning of Science Issues per la formazione degli insegnanti, rivolto ai laureati in discipline scientifiche, in possesso della abilitazione all’insegnamento di matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado. Al corso, a numero chiuso, hanno avuto accesso i docenti in formazione dei paesi europei coinvolti nel progetto. Il dipartimento di Matematica dell’Università di Ferrara ha partecipato con quattro studenti, abilitati nella SISS all’insegnamento di matematica e scienze nella Scuola secondaria di primo grado ( classe A059). L’articolo vuole illustrare il contributo italiano al corso tramite l’esperienza maturata dai docenti tutor: in particolare sono evidenziati come l’utilizzo della comunicazione, lo svolgimento di buone pratiche didattiche nei processi delle attività in modalità e-learning integrino le conoscenze utili alla comprensione dei processi di insegnamento-apprendimento di vari ambiti scientifici e l’insegnamento tramite ICT(Information and Comunication Technology) in ambito formativo.

La formazione degli insegnanti di matematica e scienze in modalità e-learning: una esperienza europea

GNANI, Giuliana;BALESTRA, Angela
2012

Abstract

Nell’ambito del progetto europeo ISSUE è stato organizzato il corso on line Teaching-Learning Sequences for Integrated Learning of Science Issues per la formazione degli insegnanti, rivolto ai laureati in discipline scientifiche, in possesso della abilitazione all’insegnamento di matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado. Al corso, a numero chiuso, hanno avuto accesso i docenti in formazione dei paesi europei coinvolti nel progetto. Il dipartimento di Matematica dell’Università di Ferrara ha partecipato con quattro studenti, abilitati nella SISS all’insegnamento di matematica e scienze nella Scuola secondaria di primo grado ( classe A059). L’articolo vuole illustrare il contributo italiano al corso tramite l’esperienza maturata dai docenti tutor: in particolare sono evidenziati come l’utilizzo della comunicazione, lo svolgimento di buone pratiche didattiche nei processi delle attività in modalità e-learning integrino le conoscenze utili alla comprensione dei processi di insegnamento-apprendimento di vari ambiti scientifici e l’insegnamento tramite ICT(Information and Comunication Technology) in ambito formativo.
2012
Gnani, Giuliana; Balestra, Angela
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1882317
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact