Ricostruire un nuovo brano di città, ricucire e valorizzare tessuti urbani centrali, disegnare un tessuto di relazioni tenendo sempre in conto i vincoli posti dalla città devono essere gli obiettivi di un progetto di trasformazione urbana nel centro storico di Ferrara e definiscono le opportunità in cui possono e devono essere inserite quote di innovazione condivisa. Per rappresentare fisicamente un tessuto così complesso è possibile avvalersi della tecnica della prototipazione rapida. Questo è il racconto di tutte le fasi di realizzazione di un modello a scala urbana in polvere di gesso, prototipato grazie alle strutture e ai macchinari messi a disposizione dal laboratorio modelli del centro DIAPReM, Dipartimento di Architettura, Università di Ferrara.
Un modello a scala urbana per il comparto Sant'Anna a Ferrara. Procedimento di realizzazione di un modello fisico attraverso le tecniche di prototipazione rapida.
MEDICI, Marco;
2013
Abstract
Ricostruire un nuovo brano di città, ricucire e valorizzare tessuti urbani centrali, disegnare un tessuto di relazioni tenendo sempre in conto i vincoli posti dalla città devono essere gli obiettivi di un progetto di trasformazione urbana nel centro storico di Ferrara e definiscono le opportunità in cui possono e devono essere inserite quote di innovazione condivisa. Per rappresentare fisicamente un tessuto così complesso è possibile avvalersi della tecnica della prototipazione rapida. Questo è il racconto di tutte le fasi di realizzazione di un modello a scala urbana in polvere di gesso, prototipato grazie alle strutture e ai macchinari messi a disposizione dal laboratorio modelli del centro DIAPReM, Dipartimento di Architettura, Università di Ferrara.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.