Parigi-Rubaix, 1912; il ciclista Gustave Garrigau pedala verso il traguardo, non è solo, dietro di lui, Charles Croupelandt con uno spettacolare sprint finale si aggiudica la vittoria. Jean Metzinger, artista e teorico del movimento cubista, immortala l'evento sportivo, come in un'istantanea, interpretando la scena con il suo modo di rappresentare la realtà: lo sforzo dell'atleta nella volata verso il traguardo, la folla gremisce gli spalti, la strada sterrata è granulosa. Metzinger nell'opera "Al Velodromo" lega il dipinto al fatto di cronaca con il collage di due ritagli di giornale. "Al Velodromo" fa parte della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia. A cento anni di distanza dalla sua esecuzione e dalla pubblicazione del saggio "du Cubisme" dello stesso Jean Metzinger e Albert Gleizes , il museo veneziano ha dedicato una mostra al dipinto cubista includendovi l'indagine non invasiva dei materiali e della tecnica pittorica. In questo lavoro vengono presentate le indagini diagnostiche effettuate sull'opera.
I colori del cubismo: diagnostiche fisiche sul dipinto “Al Velodromo” di J. Metzinger
PECCENINI, Eva;PETRUCCI, Ferruccio Carlo;PELLICORI, Virginia;TISATO, Flavia
2013
Abstract
Parigi-Rubaix, 1912; il ciclista Gustave Garrigau pedala verso il traguardo, non è solo, dietro di lui, Charles Croupelandt con uno spettacolare sprint finale si aggiudica la vittoria. Jean Metzinger, artista e teorico del movimento cubista, immortala l'evento sportivo, come in un'istantanea, interpretando la scena con il suo modo di rappresentare la realtà: lo sforzo dell'atleta nella volata verso il traguardo, la folla gremisce gli spalti, la strada sterrata è granulosa. Metzinger nell'opera "Al Velodromo" lega il dipinto al fatto di cronaca con il collage di due ritagli di giornale. "Al Velodromo" fa parte della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia. A cento anni di distanza dalla sua esecuzione e dalla pubblicazione del saggio "du Cubisme" dello stesso Jean Metzinger e Albert Gleizes , il museo veneziano ha dedicato una mostra al dipinto cubista includendovi l'indagine non invasiva dei materiali e della tecnica pittorica. In questo lavoro vengono presentate le indagini diagnostiche effettuate sull'opera.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.