§ 11. Profili generali. L’attività contrattuale d’impresa. – I. Le norme “speciali” sui contratti d’impresa. - II. Attività d’impresa e sistema generale dei contratti. – III. Contratti d’impresa e commercio internazionale. - § 12. Le imprese nei rapporti con la clientela. – I. I contratti con i consumatori. -1. Funzione e presupposti della disciplina. – 2. Le clausole vessatorie. – 3. I contratti a distanza e fuori dai locali commerciali - 4. I rimedi: nullità di protezione e azione inibitoria. – II. Le pratiche commerciali. – 1. Funzione, presupposti e struttura della disciplina. – 2. La clausola generale di divieto di pratiche commerciali scorrette. – 3. Le pratiche ingannevoli. – 4. Le pratiche aggressive. – 5. Il sistema sanzionatorio. - § 13. I rapporti tra imprenditori. – I. La concorrenza sleale. – 1. Fonti e sistema. – 2. Interessi imprenditoriali e interessi dei consumatori. – 3. I soggetti. Il rapporto di concorrenza. – 4. Le fattispecie confusorie. – 5. La denigrazione. – 6. L’appropriazione di pregi. – 7. I princìpi di correttezza professionale. – 8. Sanzioni e processo. – II. La tutela della libertà di concorrenza: la disciplina antitrust. – 1. I fondamenti economici della disciplina. Antitrust e regolamentazione. – 2. Antitrust europeo e antitrust nazionale: fonti e autorità. – 3. I soggetti. – 4. Effetti restrittivi e mercato rilevante. – 5. Le pratiche restrittive della concorrenza. Le intese: nozione. – 6. Le tipologie di intese vietate. – 7. Le esenzioni al divieto di intese. – 8. La posizione dominante. – 9. Gli abusi di posizione dominante. – 10. Le concentrazioni. – 11. Profili procedimentali e sanzionatori. – III. Cenni alle regolamentazioni di settore. – IV. I contratti tra imprenditori e la tutela della parte debole. – 1. L’abuso di dipendenza economica. – 2. La disciplina del franchising. – 3. I ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali. § 14. I segni distintivi: profili generali. – I. La funzione distintiva. – 1. Il concetto di “distinzione”. – 2. Il problema della funzione distintiva giuridicamente protetta. – II. Presupposti e ambito di protezione dei segni distintivi. - 1. Capacità distintiva. – 2. Confondibilità. – 3. Usi potenziali e registrazione del segno. - § 15. La ditta e l’insegna. – I. La ditta: nozione e funzione. – 1. Ditta e marchio d’impresa. – 2. Ditta, ragione e denominazione sociale. – 3. La formazione della ditta. – II. Requisiti e tutela della ditta. – 1. Requisiti. – 2. Tutela. – III. Vicende della ditta. – 1. Trasferimento. – 2. Cessazione del diritto. – IV. L’insegna. – V. Ragione e denominazione sociale. - § 16. I marchi e i nomi a dominio; le indicazioni geografiche. – I. La funzione giuridicamente protetta del marchio. – II. Il marchio non registrato. – III. Le fonti della disciplina del marchio registrato. – IV. Caratteristiche generali del marchio. – 1. Tipologie di marchi. – 2. Il principio di estraneità del marchio al prodotto. – 3. Marchi individuali e marchi collettivi (rinvio). – V. Requisiti del marchio: impedimenti assoluti. – 1. La capacità distintiva. – 2. Il problema dei marchi di forma. – 3. Il carattere non ingannevole. – 4. Ordine pubblico, buon costume, convenzioni internazionali, buona fede. – VI. Requisiti del marchio: impedimenti relativi. – 1. Novità e conflitti con segni registrati. – 2. Novità e conflitti con segni non registrati. – 3. Conflitti con altre tipologie di diritti. - VII. Il procedimento di registrazione. – 1. Il procedimento nazionale. – 2. La registrazione internazionale. – 3. La registrazione del marchio comunitario. – VIII. L’estensione della tutela. – 1. Il divieto di utilizzazioni confusorie. – 2. Il divieto di uso di segni identici per prodotti o servizi identici. – 3. La tutela allargata della rinomanza. – 4. Gli atti di contraffazione; commercio del prodotto e principio di esaurimento. – 5. Limitazioni degli effetti del marchio. - IX. Cessioni e licenze di marchio. – 1. Il trasferimento del marchio. – 2. La licenza di marchio. – 3. Costituzione di altri diritti reali. – X. Nullità e decadenza del marchio. - 1. Sistema e nozioni. – 2. Le cause di nullità. – 3. La convalida del marchio. – 4. La decadenza per non uso. – 5. La decadenza per ingannevolezza. – 6. La decadenza per volgarizzazione. – 7. Dichiarazione ed effetti di nullità e decadenza. - XI. I nomi a dominio. - XII. I segni distintivi collettivi. – 1. Il marchio collettivo. – 2. Le indicazioni geografiche. – XIII. Il sistema sanzionatorio. - § 17. La pubblicità ingannevole e comparativa. – I. La pubblicità ingannevole nei rapporti fra professionisti. – II. La pubblicità comparativa. – III. Il sistema sanzionatorio.

L'impresa nel mercato

SARTI, Davide
2013

Abstract

§ 11. Profili generali. L’attività contrattuale d’impresa. – I. Le norme “speciali” sui contratti d’impresa. - II. Attività d’impresa e sistema generale dei contratti. – III. Contratti d’impresa e commercio internazionale. - § 12. Le imprese nei rapporti con la clientela. – I. I contratti con i consumatori. -1. Funzione e presupposti della disciplina. – 2. Le clausole vessatorie. – 3. I contratti a distanza e fuori dai locali commerciali - 4. I rimedi: nullità di protezione e azione inibitoria. – II. Le pratiche commerciali. – 1. Funzione, presupposti e struttura della disciplina. – 2. La clausola generale di divieto di pratiche commerciali scorrette. – 3. Le pratiche ingannevoli. – 4. Le pratiche aggressive. – 5. Il sistema sanzionatorio. - § 13. I rapporti tra imprenditori. – I. La concorrenza sleale. – 1. Fonti e sistema. – 2. Interessi imprenditoriali e interessi dei consumatori. – 3. I soggetti. Il rapporto di concorrenza. – 4. Le fattispecie confusorie. – 5. La denigrazione. – 6. L’appropriazione di pregi. – 7. I princìpi di correttezza professionale. – 8. Sanzioni e processo. – II. La tutela della libertà di concorrenza: la disciplina antitrust. – 1. I fondamenti economici della disciplina. Antitrust e regolamentazione. – 2. Antitrust europeo e antitrust nazionale: fonti e autorità. – 3. I soggetti. – 4. Effetti restrittivi e mercato rilevante. – 5. Le pratiche restrittive della concorrenza. Le intese: nozione. – 6. Le tipologie di intese vietate. – 7. Le esenzioni al divieto di intese. – 8. La posizione dominante. – 9. Gli abusi di posizione dominante. – 10. Le concentrazioni. – 11. Profili procedimentali e sanzionatori. – III. Cenni alle regolamentazioni di settore. – IV. I contratti tra imprenditori e la tutela della parte debole. – 1. L’abuso di dipendenza economica. – 2. La disciplina del franchising. – 3. I ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali. § 14. I segni distintivi: profili generali. – I. La funzione distintiva. – 1. Il concetto di “distinzione”. – 2. Il problema della funzione distintiva giuridicamente protetta. – II. Presupposti e ambito di protezione dei segni distintivi. - 1. Capacità distintiva. – 2. Confondibilità. – 3. Usi potenziali e registrazione del segno. - § 15. La ditta e l’insegna. – I. La ditta: nozione e funzione. – 1. Ditta e marchio d’impresa. – 2. Ditta, ragione e denominazione sociale. – 3. La formazione della ditta. – II. Requisiti e tutela della ditta. – 1. Requisiti. – 2. Tutela. – III. Vicende della ditta. – 1. Trasferimento. – 2. Cessazione del diritto. – IV. L’insegna. – V. Ragione e denominazione sociale. - § 16. I marchi e i nomi a dominio; le indicazioni geografiche. – I. La funzione giuridicamente protetta del marchio. – II. Il marchio non registrato. – III. Le fonti della disciplina del marchio registrato. – IV. Caratteristiche generali del marchio. – 1. Tipologie di marchi. – 2. Il principio di estraneità del marchio al prodotto. – 3. Marchi individuali e marchi collettivi (rinvio). – V. Requisiti del marchio: impedimenti assoluti. – 1. La capacità distintiva. – 2. Il problema dei marchi di forma. – 3. Il carattere non ingannevole. – 4. Ordine pubblico, buon costume, convenzioni internazionali, buona fede. – VI. Requisiti del marchio: impedimenti relativi. – 1. Novità e conflitti con segni registrati. – 2. Novità e conflitti con segni non registrati. – 3. Conflitti con altre tipologie di diritti. - VII. Il procedimento di registrazione. – 1. Il procedimento nazionale. – 2. La registrazione internazionale. – 3. La registrazione del marchio comunitario. – VIII. L’estensione della tutela. – 1. Il divieto di utilizzazioni confusorie. – 2. Il divieto di uso di segni identici per prodotti o servizi identici. – 3. La tutela allargata della rinomanza. – 4. Gli atti di contraffazione; commercio del prodotto e principio di esaurimento. – 5. Limitazioni degli effetti del marchio. - IX. Cessioni e licenze di marchio. – 1. Il trasferimento del marchio. – 2. La licenza di marchio. – 3. Costituzione di altri diritti reali. – X. Nullità e decadenza del marchio. - 1. Sistema e nozioni. – 2. Le cause di nullità. – 3. La convalida del marchio. – 4. La decadenza per non uso. – 5. La decadenza per ingannevolezza. – 6. La decadenza per volgarizzazione. – 7. Dichiarazione ed effetti di nullità e decadenza. - XI. I nomi a dominio. - XII. I segni distintivi collettivi. – 1. Il marchio collettivo. – 2. Le indicazioni geografiche. – XIII. Il sistema sanzionatorio. - § 17. La pubblicità ingannevole e comparativa. – I. La pubblicità ingannevole nei rapporti fra professionisti. – II. La pubblicità comparativa. – III. Il sistema sanzionatorio.
2013
9788834899717
impresa; concorrenza; segni distintivi; concorrenza sleale; contratti d'impresa; Abuso di dipendenza economica; contratti con i consumatori; Clausole vessatorie; pratiche commerciali; codice del consumo; diritto antitrust; intese; abusi di posizione dominante; concentrazioni; ditta; insegna; marchio; indicazioni geografiche; pubblicità ingannevole; pubblicità comparativa; nomi a dominio
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1833501
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