Il progetto di ricerca, ottenuto su bando competitivo, ha avuto come obiettivo la raccolta di dati archeometrici e l’analisi di casi studio, in un’ottica di conservazione dei materiali da costruzione e di valorizzazione del patrimonio culturale, con particolare riferimento alle architetture del primo Novecento di origine italiana in Argentina. Il patrimonio moderno e contemporaneo che caratterizza significativi ambiti nei centri urbani, per la qualità dei materiali e l’elevato livello di sperimentazione espresso nelle costruzioni novecentesche, pone diverse problematiche sotto il profilo della conservazione delle superfici e dei materiali da costruzione. Le forme di degrado che interessano tali mezzi espressivi dell’architettura moderna e contemporanea dipendono strettamente dal tipo di materiale utilizzato e, quindi, solo un’approfondita conoscenza del materiale stesso consente di caratterizzarli in funzione di possibili interventi finalizzati alla conservazione. L’ambito di studio, particolarmente concentrato nell’area della città di Córdoba, con allargamento ad alcuni edifici di particolare rilevanza nella città di Buenos Aires, ha carattere esemplificativo e individua contesti caratterizzati dalla coesistenza di problematiche alle diverse scale.
Applicazioni archeometriche per l’architettura in Argentina. Conservazione dei materiali e valorizzazione del patrimonio culturale: casi studio
FABBRI, Rita
2012
Abstract
Il progetto di ricerca, ottenuto su bando competitivo, ha avuto come obiettivo la raccolta di dati archeometrici e l’analisi di casi studio, in un’ottica di conservazione dei materiali da costruzione e di valorizzazione del patrimonio culturale, con particolare riferimento alle architetture del primo Novecento di origine italiana in Argentina. Il patrimonio moderno e contemporaneo che caratterizza significativi ambiti nei centri urbani, per la qualità dei materiali e l’elevato livello di sperimentazione espresso nelle costruzioni novecentesche, pone diverse problematiche sotto il profilo della conservazione delle superfici e dei materiali da costruzione. Le forme di degrado che interessano tali mezzi espressivi dell’architettura moderna e contemporanea dipendono strettamente dal tipo di materiale utilizzato e, quindi, solo un’approfondita conoscenza del materiale stesso consente di caratterizzarli in funzione di possibili interventi finalizzati alla conservazione. L’ambito di studio, particolarmente concentrato nell’area della città di Córdoba, con allargamento ad alcuni edifici di particolare rilevanza nella città di Buenos Aires, ha carattere esemplificativo e individua contesti caratterizzati dalla coesistenza di problematiche alle diverse scale.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.