Il tema della gestione e misurazione delle performance nelle amministrazioni pubbliche è tornato recentemente alla ribalta, a seguito dell’approvazione del D.Lgs. 150/2009. Le amministrazioni pubbliche sono chiamate a predisporre “nuovi” strumenti di pianificazione, di misurazione e di controllo circa il conseguimento e rispetto dei livelli di performance dei servizi. Il rischio che l’introduzione di innovativi strumenti di misurazione e gestione dei risultati venga recepito dalle amministrazioni pubbliche in modo formalistico, generando cambiamenti solo apparenti, ma non sostanziali, è elevato nel contesto istituzionale. Al fine di evitare il verificarsi di tali situazioni è importante una implementazione consapevole e sistematica all’interno della sistema organizzativo e gestionale. Il presente volume presenta l’esperienza maturata dal 2008 dall’ASP Centro Servizi alla Persona di Ferrara nell’introduzione di un sistema integrato di programmazione e gestione strategica. In modo particolare, ciò è stato realizzato attraverso l’adozione di diversi strumenti gestionali come il modello di autovalutazione denominato Common Assessment Framework (CAF), la Balanced scorecard (BSC), un collegato sistema di gestione per obiettivi e di incentivazione e valorizzazione delle performance del personale. L’adozione di tali strumenti e metodologie è stata condotta in ottica integrata e dinamica, dandone continuità temporale e cercando di adattarne strutture e contenuti. I risultati conseguiti, che saranno descritti nel volume, dimostrano come alla base del successo nell’implementazione di strumenti di gestione strategica via sia un forte commitment della direzione, un ampio coinvolgimento della struttura azienda, la ricerca di una coerenza rispetto alla eterogeneità dei servizi e la modularità nello sviluppo.
La gestione della performance nelle ASP: il caso dell'ASP-Centro Servizi alla Persona di Ferrara
BRACCI, Enrico;
2013
Abstract
Il tema della gestione e misurazione delle performance nelle amministrazioni pubbliche è tornato recentemente alla ribalta, a seguito dell’approvazione del D.Lgs. 150/2009. Le amministrazioni pubbliche sono chiamate a predisporre “nuovi” strumenti di pianificazione, di misurazione e di controllo circa il conseguimento e rispetto dei livelli di performance dei servizi. Il rischio che l’introduzione di innovativi strumenti di misurazione e gestione dei risultati venga recepito dalle amministrazioni pubbliche in modo formalistico, generando cambiamenti solo apparenti, ma non sostanziali, è elevato nel contesto istituzionale. Al fine di evitare il verificarsi di tali situazioni è importante una implementazione consapevole e sistematica all’interno della sistema organizzativo e gestionale. Il presente volume presenta l’esperienza maturata dal 2008 dall’ASP Centro Servizi alla Persona di Ferrara nell’introduzione di un sistema integrato di programmazione e gestione strategica. In modo particolare, ciò è stato realizzato attraverso l’adozione di diversi strumenti gestionali come il modello di autovalutazione denominato Common Assessment Framework (CAF), la Balanced scorecard (BSC), un collegato sistema di gestione per obiettivi e di incentivazione e valorizzazione delle performance del personale. L’adozione di tali strumenti e metodologie è stata condotta in ottica integrata e dinamica, dandone continuità temporale e cercando di adattarne strutture e contenuti. I risultati conseguiti, che saranno descritti nel volume, dimostrano come alla base del successo nell’implementazione di strumenti di gestione strategica via sia un forte commitment della direzione, un ampio coinvolgimento della struttura azienda, la ricerca di una coerenza rispetto alla eterogeneità dei servizi e la modularità nello sviluppo.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.