Questo lavoro si propone di valorizzare il calcolo vettoriale nell’insegnamento della matematica nella scuola secondaria di II grado, come indicato anche dalle recenti Indicazioni nazionali per i Licei del 2010. Si propone di non relegare questo tema solo alla fisica, ma di evidenziare il vantaggio di un suo utilizzo per affrontare diversi argomenti matematici. Particolarmente importante in questo percorso didattico è l’introduzione di esempi e problemi, a partire da quelli da noi proposti, che facciano apprezzare agli studenti la potenza del metodo vettoriale nell’affrontare alcuni argomenti matematici oltre a quelli applicativi.

I vettori nell'insegnamento della matematica nella Scuola secondaria di II grado

MAZZANTI, Giuliano;ROSELLI, Valter;TOMASI, Luigi
2012

Abstract

Questo lavoro si propone di valorizzare il calcolo vettoriale nell’insegnamento della matematica nella scuola secondaria di II grado, come indicato anche dalle recenti Indicazioni nazionali per i Licei del 2010. Si propone di non relegare questo tema solo alla fisica, ma di evidenziare il vantaggio di un suo utilizzo per affrontare diversi argomenti matematici. Particolarmente importante in questo percorso didattico è l’introduzione di esempi e problemi, a partire da quelli da noi proposti, che facciano apprezzare agli studenti la potenza del metodo vettoriale nell’affrontare alcuni argomenti matematici oltre a quelli applicativi.
2012
Mazzanti, Giuliano; Roselli, Valter; Tomasi, Luigi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1804899
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact