L'articolo illustra i risultati dell’Azione Europea COST TU0701 (2008-2012) Improving the quality of suburban building stocks, il cui obiettivo è di indagare, confrontare e diffondere metodi, procedure e tecnologie per la riqualificazione e rivitalizzazione di insediamenti abitativi nelle periferie urbane, al fine di aumentarne il valore, migliorarne sicurezza e qualità della vita degli abitanti. La ricerca si è posta come obiettivo l’individuazione, l’analisi e lo scambio di metodologie e criteri progettuali per la rilettura a scala urbana ed edilizia di grandi complessi periferici, allo scopo di aumentare la qualità globale degli edifici, gli spazi di pertinenza e di socializzazione, le connessioni con l’ambiente urbano.Il lavoro di ricerca e di analisi si è prevalentemente concentrato sui principali strumenti sociali, finanziari, tecnici e procedurali utilizzabili da autorità locali, enti per la gestione edilizia residenziale pubblica, proprietari e progettisti, al fine di aumentare le prestazioni tecniche degli edifici e migliorare la qualità di vita nei quartieri. Questa interessante esperienza ha permesso di confrontare le diverse specificità dei 22 Paesi Europei coinvolti e di proporre nuovi punti di vista e approcci innovativi ai problemi delle aree suburbane, attraverso il continuo e stimolante interscambio di conoscenze, opinioni, punti di vista. I risultati ottenuti attraverso il confronto di esperienze di diversi contesti economici, estrazioni sociali, esigenze e priorità, si possono considerare non solo il punto di arrivo di un lavoro sviluppatosi nell’arco di quattro anni, ma il punto di partenza per ulteriori progetti in ambito europeo.
Periferie Urbane, Rigenerazione Urbana, Qualità Edilizia. Le strategie di miglioramento del patrimonio edilizio suburbano.
BRUNORO, Silvia
2012
Abstract
L'articolo illustra i risultati dell’Azione Europea COST TU0701 (2008-2012) Improving the quality of suburban building stocks, il cui obiettivo è di indagare, confrontare e diffondere metodi, procedure e tecnologie per la riqualificazione e rivitalizzazione di insediamenti abitativi nelle periferie urbane, al fine di aumentarne il valore, migliorarne sicurezza e qualità della vita degli abitanti. La ricerca si è posta come obiettivo l’individuazione, l’analisi e lo scambio di metodologie e criteri progettuali per la rilettura a scala urbana ed edilizia di grandi complessi periferici, allo scopo di aumentare la qualità globale degli edifici, gli spazi di pertinenza e di socializzazione, le connessioni con l’ambiente urbano.Il lavoro di ricerca e di analisi si è prevalentemente concentrato sui principali strumenti sociali, finanziari, tecnici e procedurali utilizzabili da autorità locali, enti per la gestione edilizia residenziale pubblica, proprietari e progettisti, al fine di aumentare le prestazioni tecniche degli edifici e migliorare la qualità di vita nei quartieri. Questa interessante esperienza ha permesso di confrontare le diverse specificità dei 22 Paesi Europei coinvolti e di proporre nuovi punti di vista e approcci innovativi ai problemi delle aree suburbane, attraverso il continuo e stimolante interscambio di conoscenze, opinioni, punti di vista. I risultati ottenuti attraverso il confronto di esperienze di diversi contesti economici, estrazioni sociali, esigenze e priorità, si possono considerare non solo il punto di arrivo di un lavoro sviluppatosi nell’arco di quattro anni, ma il punto di partenza per ulteriori progetti in ambito europeo.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.