Il presente contributo intende individuare presupposti e implicazioni del dialogo tra Scienza dell’educazione ed Ecologia, come esempio paradigmatico dell’apertura della ricerca in ambito educativo agli apporti di altre discipline scientifiche. In particolare, le argomentazioni svolte si muovono nella prospettiva di chiarire significato e ruolo dell’educazione ambientale, ampliandone la portata ben oltre definizioni e prassi appiattite sul senso comune. In questa prospettiva, di rapporto strutturale tra le discipline, emergono due elementi fonda-mentali: il paradigma ecologico della ricerca scientifica e il concetto di sostenibilità. Di entrambi, si sottolineano le implicazioni a livello di teoria educativa, dimostrando come non vi sia differenza sostanziale tra educazione ambientale ed educazione tout court sul piano delle finalità ideali perseguite. Non ultimo, si evidenzia il contributo della Scienza dell’Educazione all’Ecologia, estremamente rilevante sul piano dell’orizzonte di senso entro cui coltivare e verso cui orientare la conoscenza scientifica dell’ambiente. This paper aims at identifying the assumptions and implications of the interactions between Education and Ecology, adopting it as a paradigmatic example of interdisciplinary perspective. In particular, the arguments are devoted to clarify the meaning and the role of environmental education, far beyond the ideas of common sense. According to a structural relationship between the above quoted disciplines, two fundamental elements become evident: the ecological paradigm of scientific research and the concept of sustainability. I intend to stress educational implications of both of them, showing that there is no substantial difference between environmental education and education in general, with regard to the pursued ideal aims. Last but not least, the contribution of Education to Ecology may be clearly considered as extremely important for the meaning to be attributed to scientific knowledge of environment and its orientation.

Per una Scienza dell'educazione aperta al dialogo interdisciplinare: il caso emblematico del rapporto con l'Ecologia

MARESCOTTI, Elena
2012

Abstract

Il presente contributo intende individuare presupposti e implicazioni del dialogo tra Scienza dell’educazione ed Ecologia, come esempio paradigmatico dell’apertura della ricerca in ambito educativo agli apporti di altre discipline scientifiche. In particolare, le argomentazioni svolte si muovono nella prospettiva di chiarire significato e ruolo dell’educazione ambientale, ampliandone la portata ben oltre definizioni e prassi appiattite sul senso comune. In questa prospettiva, di rapporto strutturale tra le discipline, emergono due elementi fonda-mentali: il paradigma ecologico della ricerca scientifica e il concetto di sostenibilità. Di entrambi, si sottolineano le implicazioni a livello di teoria educativa, dimostrando come non vi sia differenza sostanziale tra educazione ambientale ed educazione tout court sul piano delle finalità ideali perseguite. Non ultimo, si evidenzia il contributo della Scienza dell’Educazione all’Ecologia, estremamente rilevante sul piano dell’orizzonte di senso entro cui coltivare e verso cui orientare la conoscenza scientifica dell’ambiente. This paper aims at identifying the assumptions and implications of the interactions between Education and Ecology, adopting it as a paradigmatic example of interdisciplinary perspective. In particular, the arguments are devoted to clarify the meaning and the role of environmental education, far beyond the ideas of common sense. According to a structural relationship between the above quoted disciplines, two fundamental elements become evident: the ecological paradigm of scientific research and the concept of sustainability. I intend to stress educational implications of both of them, showing that there is no substantial difference between environmental education and education in general, with regard to the pursued ideal aims. Last but not least, the contribution of Education to Ecology may be clearly considered as extremely important for the meaning to be attributed to scientific knowledge of environment and its orientation.
2012
Marescotti, Elena
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1750696
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact