Gli scopi del presente studio consistono nel classificare, da un punto di vista morfodinamico, le spiagge comprese tra la foce del Torrente Bevano e la località di Lido di Classe (RA) nel mare Adriatico Settentrionale e di analizzare la risposta di questo tratto di litorale ad eventi di mareggiata nel breve-medio periodo. L’area di studio è lunga circa 4 km ed è delimitata a Sud da opere costiere artificiali, mentre è completamente naturale fino alla foce del Torrente Bevano che rappresenta il limite settentrionale. Gli obbiettivi sono stati raggiunti grazie ad un percorso sperimentale che ha compreso: rilievi topografici di 40 profili di spiaggia ripetuti in 7 diverse campagne in un intervallo di 31 mesi; raccolta di 103 campioni di sedimento su 20 profili di spiaggia in corrispondenza degli elementi morfologici più rilevanti; analisi di laboratorio sui campioni per determinarne i principali parametri tessiturali ed il peso specifico. I valori risultanti dalle analisi di laboratorio hanno permesso di calcolare la velocità di caduta del sedimento (Ws) secondo la legge di Le Roux (1996) e di risalire così alla velocità di caduta adimensionale Ω, indispensabile per poter utilizzare le classificazioni morfodinamiche di Masselink e Short (1993) e di Short (1999). I risultati hanno permesso di individuare 3 macrozone con morfologie simili e di catalogare ognuna delle 6 zone, in cui si è scelto di suddividere l’area di studio, secondo le due classificazioni morfodinamiche proposte. Inoltre, le analisi sulle variazioni spaziali e temporali delle principali pendenze riconoscibili sui profili di spiaggia, hanno consentito di individuare quali zone, nel tratto di litorale studiato, abbiano maggiormente subito l’impatto delle mareggiate e quali tra queste siano state più incisive nell’arco dei 31 mesi di misure Analizzando i rilievi topografici si possono trovare delle relazioni tra i cambiamenti più evidenti nelle pendenze di spiaggia e il verificarsi delle mareggiate.
Morfodinamica e risposta a corto e medio termine ad eventi di mareggiata delle spiagge comprese tra Foce Bevano e Lido di Classe (RA)
GROTTOLI, Edoardo;CIAVOLA, Paolo
2012
Abstract
Gli scopi del presente studio consistono nel classificare, da un punto di vista morfodinamico, le spiagge comprese tra la foce del Torrente Bevano e la località di Lido di Classe (RA) nel mare Adriatico Settentrionale e di analizzare la risposta di questo tratto di litorale ad eventi di mareggiata nel breve-medio periodo. L’area di studio è lunga circa 4 km ed è delimitata a Sud da opere costiere artificiali, mentre è completamente naturale fino alla foce del Torrente Bevano che rappresenta il limite settentrionale. Gli obbiettivi sono stati raggiunti grazie ad un percorso sperimentale che ha compreso: rilievi topografici di 40 profili di spiaggia ripetuti in 7 diverse campagne in un intervallo di 31 mesi; raccolta di 103 campioni di sedimento su 20 profili di spiaggia in corrispondenza degli elementi morfologici più rilevanti; analisi di laboratorio sui campioni per determinarne i principali parametri tessiturali ed il peso specifico. I valori risultanti dalle analisi di laboratorio hanno permesso di calcolare la velocità di caduta del sedimento (Ws) secondo la legge di Le Roux (1996) e di risalire così alla velocità di caduta adimensionale Ω, indispensabile per poter utilizzare le classificazioni morfodinamiche di Masselink e Short (1993) e di Short (1999). I risultati hanno permesso di individuare 3 macrozone con morfologie simili e di catalogare ognuna delle 6 zone, in cui si è scelto di suddividere l’area di studio, secondo le due classificazioni morfodinamiche proposte. Inoltre, le analisi sulle variazioni spaziali e temporali delle principali pendenze riconoscibili sui profili di spiaggia, hanno consentito di individuare quali zone, nel tratto di litorale studiato, abbiano maggiormente subito l’impatto delle mareggiate e quali tra queste siano state più incisive nell’arco dei 31 mesi di misure Analizzando i rilievi topografici si possono trovare delle relazioni tra i cambiamenti più evidenti nelle pendenze di spiaggia e il verificarsi delle mareggiate.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.