Una parte consistente della poliedrica attività progettuale di Carlo Mollino si esplica nell’architettura d’interni e nel design di mobili e complementi d’arredo dove i materiali litici sono protagonisti; il processo creativo dell’architetto torinese è decisamente sperimentale e si radica, con pragmatismo, in complesse e innovative ricerche che riguardano la materia e le tecnologie costruttive. Tutto ciò sullo sfondo di una concezione che vede prevalere l’arte e l’artigianato sull’industria, la libertà espressiva sulla norma unificante, la proiezione “utopica” del singolo sulla ragione collettiva, in un approccio al contempo visionario e operativo che l’articolo indaga a partire dalle affermazioni dello stesso Mollino sui caratteri dello spazio domestico e del design.
Pietra e marmo nel design di Carlo Mollino
TURRINI, Davide
2012
Abstract
Una parte consistente della poliedrica attività progettuale di Carlo Mollino si esplica nell’architettura d’interni e nel design di mobili e complementi d’arredo dove i materiali litici sono protagonisti; il processo creativo dell’architetto torinese è decisamente sperimentale e si radica, con pragmatismo, in complesse e innovative ricerche che riguardano la materia e le tecnologie costruttive. Tutto ciò sullo sfondo di una concezione che vede prevalere l’arte e l’artigianato sull’industria, la libertà espressiva sulla norma unificante, la proiezione “utopica” del singolo sulla ragione collettiva, in un approccio al contempo visionario e operativo che l’articolo indaga a partire dalle affermazioni dello stesso Mollino sui caratteri dello spazio domestico e del design.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.