Le immagini recenti del quartiere Coppedè a Roma ci mostrano opere nella maggior parte dei casi accuratamente "rimesse a nuovo", soprattutto, ma non solo, per quanto riguarda le facciate, in cui prevale la volontà di voler ricondurre a veri o presunti colori originali le superfici. Al di là delle intenzioni questo modo di procedere rivela in realtà una scarsa attenzione conservativa ed una pratica di restauro responsabile dell'irrimediabile danneggiamento delle opere soggette a intervento. Le "questioni aperte" che ruotano attorno alle architetture liberty riguardano indubbiamente un fattore cronologico: soggette a vincolo, sono in conflitto con la brevità che ha caratterizzato quel periodo non favorendo una precisa coscienza e conoscenza del fenomeno; il linguaggio è comunemente considerato "decorativo" e quindi passabile di sostituzione e/o manutenzione sommaria; la compresenza di vari materiali, in parte naturali in parte artificiali e di sintesi e le tecniche conservative vengono generalmente applicate senza cognizione di peculiarità materiche.
Quartiere Coppedè a Roma: il restauro "negato" tra ripristino e ricostruzione
MAIETTI, Federica;
2010
Abstract
Le immagini recenti del quartiere Coppedè a Roma ci mostrano opere nella maggior parte dei casi accuratamente "rimesse a nuovo", soprattutto, ma non solo, per quanto riguarda le facciate, in cui prevale la volontà di voler ricondurre a veri o presunti colori originali le superfici. Al di là delle intenzioni questo modo di procedere rivela in realtà una scarsa attenzione conservativa ed una pratica di restauro responsabile dell'irrimediabile danneggiamento delle opere soggette a intervento. Le "questioni aperte" che ruotano attorno alle architetture liberty riguardano indubbiamente un fattore cronologico: soggette a vincolo, sono in conflitto con la brevità che ha caratterizzato quel periodo non favorendo una precisa coscienza e conoscenza del fenomeno; il linguaggio è comunemente considerato "decorativo" e quindi passabile di sostituzione e/o manutenzione sommaria; la compresenza di vari materiali, in parte naturali in parte artificiali e di sintesi e le tecniche conservative vengono generalmente applicate senza cognizione di peculiarità materiche.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.