Il complesso rinascimentale Villa La Mensa (Sabbioncello San Vittore, Copparo –FE-), antica residenza estiva del Vescovo di Ferrara, è stata oggetto di molti interventi di ristrutturazione ed ammodernamento secondo i costumi dell’epoca. Ne è in corso il recupero e restauro da parte del Comune, attuale proprietario. Nel presente lavoro sono presentate le indagini non invasive eseguite su una faccia di una parete interna, nella quale si presume la presenza di affreschi sotto uno spesso manto di intonaco, in prosecuzione di un trompe l’oeil, in parte visibile vicino al soffitto. Le indagini sono state eseguite con camera termografica, mediante eccitazione termica sulla faccia opposta e con georadar, utilizzando un’antenna ad alta frequenza. Entrambe le indagini rilevano, con ottima corrispondenza geometrica, la presenza di una finestra tamponata, ignota in precedenza. Questo particolare è servito a dimostrare che tale struttura è stata per qualche tempo una parete esterna del fabbricato.
Un esempio di diagnostica non invasiva integrata: indagini georadar e termografiche per la caratterizzazione di una parete di Villa “La Mensa” di Sabbioncello San Vittore (Ferrara).
ABU-ZEID, Nasser;PANCALDI, Alessandro;SANTARATO, Giovanni;VOLPE, Lisa
2012
Abstract
Il complesso rinascimentale Villa La Mensa (Sabbioncello San Vittore, Copparo –FE-), antica residenza estiva del Vescovo di Ferrara, è stata oggetto di molti interventi di ristrutturazione ed ammodernamento secondo i costumi dell’epoca. Ne è in corso il recupero e restauro da parte del Comune, attuale proprietario. Nel presente lavoro sono presentate le indagini non invasive eseguite su una faccia di una parete interna, nella quale si presume la presenza di affreschi sotto uno spesso manto di intonaco, in prosecuzione di un trompe l’oeil, in parte visibile vicino al soffitto. Le indagini sono state eseguite con camera termografica, mediante eccitazione termica sulla faccia opposta e con georadar, utilizzando un’antenna ad alta frequenza. Entrambe le indagini rilevano, con ottima corrispondenza geometrica, la presenza di una finestra tamponata, ignota in precedenza. Questo particolare è servito a dimostrare che tale struttura è stata per qualche tempo una parete esterna del fabbricato.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.