E’ stata studiata la struttura di comunità e la produzione secondaria della macrofauna bentonica di un’area del Golfo di Olbia (foce del Rio Padrongianu), caratterizzata da ridotta profondità ed ampie fluttuazioni di salinità. La comunità macrobentonica è stata indagata su tre stazioni (L, S e C) in differenti periodi dell’anno (marzo, luglio e ottobre), utilizzando l’analisi univariata (indici di comunità) e multivariata (MDS, SIMPER, curve ABC). La produttività è stata calcolata mediante una metodica indiretta. Sono stati identificati complessivamente 115 differenti taxa, appartenenti a 9 phyla. La macrofauna ha evidenziato marcate variazioni durante il periodo di studio con una forte componente stagionale in 2 siti (S e L). In termini di abbondanza, il phylum Annelida risulta dominante presso il sito C, mentre quello dei Mollusca è dominante in tutti i 3 siti in termini di biomassa. La produttività della comunità macrobentonica è risultata maggiormente elevata presso il sito L, con circa 94 g PSPC m-2 a-1. Nel sito C, questa è risultata invece pari a 8,5 g PSPC m-2 a-1. Questa differenza è verosimilmente ascrivibile al differente contributo dato dalla presenza di un mitilide alloctono, Musculista senhousia, alla comunità dei 3 siti, dove costituisce l’87,6%, il 60,8% ed il 32,4% rispettivamente della biomassa totale. La presenza di tale specie alloctona pare dunque svolgere un ruolo fondamentale nella produttività della comunità macrobentonica.
Struttura e produttività secondaria della comunità macrobentonica in un ambiente acquatico di transizione nel Golfo di Olbia
MUNARI, Cristina
2005
Abstract
E’ stata studiata la struttura di comunità e la produzione secondaria della macrofauna bentonica di un’area del Golfo di Olbia (foce del Rio Padrongianu), caratterizzata da ridotta profondità ed ampie fluttuazioni di salinità. La comunità macrobentonica è stata indagata su tre stazioni (L, S e C) in differenti periodi dell’anno (marzo, luglio e ottobre), utilizzando l’analisi univariata (indici di comunità) e multivariata (MDS, SIMPER, curve ABC). La produttività è stata calcolata mediante una metodica indiretta. Sono stati identificati complessivamente 115 differenti taxa, appartenenti a 9 phyla. La macrofauna ha evidenziato marcate variazioni durante il periodo di studio con una forte componente stagionale in 2 siti (S e L). In termini di abbondanza, il phylum Annelida risulta dominante presso il sito C, mentre quello dei Mollusca è dominante in tutti i 3 siti in termini di biomassa. La produttività della comunità macrobentonica è risultata maggiormente elevata presso il sito L, con circa 94 g PSPC m-2 a-1. Nel sito C, questa è risultata invece pari a 8,5 g PSPC m-2 a-1. Questa differenza è verosimilmente ascrivibile al differente contributo dato dalla presenza di un mitilide alloctono, Musculista senhousia, alla comunità dei 3 siti, dove costituisce l’87,6%, il 60,8% ed il 32,4% rispettivamente della biomassa totale. La presenza di tale specie alloctona pare dunque svolgere un ruolo fondamentale nella produttività della comunità macrobentonica.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.