Le indagini archeobotaniche contenute nel volume hanno approfondito gli studi su tre importanti siti archeologici della pianura padana nell'età del Bronzo: l'insediamento di via Zenerigolo (San Giovanni in Persiceto – Bo) e quelli di Montirone e Crocetta (Sant’Agata Bolognese - Bo). Si tratta delle prime indagini archeobotaniche effettuate per la ricostruzione del paesaggio vegetale e dell’ambiente nell’età del Bronzo per l’area compresa fra Samoggia e Panaro. Inoltre queste analisi hanno fornito importanti dati sull’economia dell’area, sulle attività di trasformazione dei prodotti agricoli e sulla dieta alimentare nei diversi periodi storici indagati.
Il paesaggio vegetale e l’ambiente nella pianura bolognese tra Samoggia e Panaro: risultati delle indagini archeobotaniche
MARCHESINI, Marco;MARVELLI, SILVIA;GOBBO, Ilaria;
2010
Abstract
Le indagini archeobotaniche contenute nel volume hanno approfondito gli studi su tre importanti siti archeologici della pianura padana nell'età del Bronzo: l'insediamento di via Zenerigolo (San Giovanni in Persiceto – Bo) e quelli di Montirone e Crocetta (Sant’Agata Bolognese - Bo). Si tratta delle prime indagini archeobotaniche effettuate per la ricostruzione del paesaggio vegetale e dell’ambiente nell’età del Bronzo per l’area compresa fra Samoggia e Panaro. Inoltre queste analisi hanno fornito importanti dati sull’economia dell’area, sulle attività di trasformazione dei prodotti agricoli e sulla dieta alimentare nei diversi periodi storici indagati.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.