Progetto di concorso per il recupero e ampliamento di un complesso storico ad Arco di Trento La semplicità come sintesi della complessità è il tema del progetto: flessibilità, leggerezza, rapporto con la natura e sostenibilità dei materiali ne rappresentano le naturali conseguenze. Il progetto per il nuovo auditorium e centro socio-culturale di Arco, intende restituire al luogo la dignità di un tempo ormai passato che rimane tuttavia nell’immagine della memoria della città. Villa Becker, depurata di tutti quegli interventi che negli anni si sono succeduti e ne hanno in parte snaturato il significato, ospiterà il centro socio-culturale, mentre il nuovo auditorium sorgerà sul fianco ovest, in parte sul sedime della demolita pensione Quisisana, in un nuovo volume in acciaio, vetro e legno.
CONCORSO NAZIONALE AD INVITI PER UN CENTRO SOCIO-CULTURALE ALL’INTERNO DEL COMPLESSO DENOMINATO EX-SANATORIO QUISISANA AD ARCO (TN)- TERZO PREMIO
RINALDI, Andrea;LELLI, Gabriele;
2005
Abstract
Progetto di concorso per il recupero e ampliamento di un complesso storico ad Arco di Trento La semplicità come sintesi della complessità è il tema del progetto: flessibilità, leggerezza, rapporto con la natura e sostenibilità dei materiali ne rappresentano le naturali conseguenze. Il progetto per il nuovo auditorium e centro socio-culturale di Arco, intende restituire al luogo la dignità di un tempo ormai passato che rimane tuttavia nell’immagine della memoria della città. Villa Becker, depurata di tutti quegli interventi che negli anni si sono succeduti e ne hanno in parte snaturato il significato, ospiterà il centro socio-culturale, mentre il nuovo auditorium sorgerà sul fianco ovest, in parte sul sedime della demolita pensione Quisisana, in un nuovo volume in acciaio, vetro e legno.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.