In quale fase storica è realistico collocare le origini del pavimento in laterizio? Quale civiltà ha inventato e, soprattutto, sviluppato per prima tale soluzione applicativa dell’argilla cotta? Quali i caratteri e l’evoluzione lungo le fasi storiche della civiltà italiana? È rintraccciabile ancora un ruolo dei pavimenti laterizi nella vicenda contemporanea? A queste domande il progetto della Mostra “Rossoitaliano. Pavimentazioni in cotto dall’Antico al Contemporaneo” tenta di dare una risposta - sia pur interlocutoria e non definitiva - attraverso un evento espositivo temporaneo, studiato per essere allestito inizialmente negli spazi del Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte di Marsciano e successivamente trasferito in sedi culturali italiane e internazionali. Lo sviluppo della Mostra si snoda attraverso quattro sezioni cronologico-tematiche - Antico, Spazio pittorico, Rinascenza, Rossoitaliano - concentrando l’attenzione su attestazioni archeologiche che ci parlano degli Inizi ed opere d’architettura recenti per porre all’evidenza dello spettatore “scritture pavimentali” in cotto, sia d’esterni che d’interni, rappresentative del tema che giunge fino a presente.
Rosso Italiano. Pavimentazioni in cotto dall’antico al contemporaneo
ACOCELLA, Alfonso;DAL BUONO, Veronica;TURRINI, Davide
2006
Abstract
In quale fase storica è realistico collocare le origini del pavimento in laterizio? Quale civiltà ha inventato e, soprattutto, sviluppato per prima tale soluzione applicativa dell’argilla cotta? Quali i caratteri e l’evoluzione lungo le fasi storiche della civiltà italiana? È rintraccciabile ancora un ruolo dei pavimenti laterizi nella vicenda contemporanea? A queste domande il progetto della Mostra “Rossoitaliano. Pavimentazioni in cotto dall’Antico al Contemporaneo” tenta di dare una risposta - sia pur interlocutoria e non definitiva - attraverso un evento espositivo temporaneo, studiato per essere allestito inizialmente negli spazi del Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte di Marsciano e successivamente trasferito in sedi culturali italiane e internazionali. Lo sviluppo della Mostra si snoda attraverso quattro sezioni cronologico-tematiche - Antico, Spazio pittorico, Rinascenza, Rossoitaliano - concentrando l’attenzione su attestazioni archeologiche che ci parlano degli Inizi ed opere d’architettura recenti per porre all’evidenza dello spettatore “scritture pavimentali” in cotto, sia d’esterni che d’interni, rappresentative del tema che giunge fino a presente.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.