E' nella ricerca di una zona di contatto multiculturale, sempre in reciproca costruzione, che dovrebbe svilupparsi qualsiasi politica di educazione interculturale. Ed è a partire da questo sfondo dialogico ed ugualitario che possiamo ripensare l'immigrazione come ad un contributo importante per l'arricchimento della comunità educativa nei suoi diversi aspetti, soprattutto per ciò che riguarda l'esperienza culturale di alunni, genitori e professori, attraverso la convivenza quotidiana nel cosmopolitismo. La pedagogia interculturale, che si nutre di una postura intellettuale etnografica, può costituire una vera forza critica per il rinnovamento del sistema educativo e scolastico.
Immigrazione e formazione; uno sguardo antropologico
GRAMIGNA, Anita
2008
Abstract
E' nella ricerca di una zona di contatto multiculturale, sempre in reciproca costruzione, che dovrebbe svilupparsi qualsiasi politica di educazione interculturale. Ed è a partire da questo sfondo dialogico ed ugualitario che possiamo ripensare l'immigrazione come ad un contributo importante per l'arricchimento della comunità educativa nei suoi diversi aspetti, soprattutto per ciò che riguarda l'esperienza culturale di alunni, genitori e professori, attraverso la convivenza quotidiana nel cosmopolitismo. La pedagogia interculturale, che si nutre di una postura intellettuale etnografica, può costituire una vera forza critica per il rinnovamento del sistema educativo e scolastico.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.