Viene dettagliatamente esposta, con particolare attenzione all'inquadramento organico globale, la ricerca triennale inerente la meccanica del trasporto solido in sospensione: viene brevemente descritto lo stato dell'arte sull'argomento, con particolare riferimento ai modelli interpretativi di tipo diffusivo, di cui vengono discussi pregi e lacune. Vengono poi esposti i principali contributi originali del sottoscritto allo studio del problema, sia per quanto riguarda la determinazione dei profili di concentrazione che per quanto riguarda la determinazione dei profili di velocità. Vengono poi dettagliatamente descritte le esperienze di laboratorio, progettate ed effettuate al fine di fornire una verifica sperimentale autonoma alle teorie sopradette. I risultati sperimentali sono restituiti nella loro completezza, rivolgendo la massima attenzione alla ricostruibilità dei risultati stessi. I risultati teorici e quelli sperimentali vengono infine messi a confronto tra loro; si ricava un ottimo accordo, confortato anche da ulteriori confronti con risultati sperimentali di letteratura. Il lavoro si conclude con la sintesi degli aspetti più originali della trattazione e con alcune considerazioni sulle prospettive di ricerca futura. L'impostazione metodologica dell'attività di ricerca e l'originalità dei contributi personali apportati sono stati riconosciuti e sottolineati dalla commissione ministeriale per il conferimento del titolo di dottore di ricerca, riunitasi a Roma il 6 settembre 1989.

Correnti uniformi a pelo libero con trasporto di sedimenti in sospensione

VALIANI, Alessandro
1989

Abstract

Viene dettagliatamente esposta, con particolare attenzione all'inquadramento organico globale, la ricerca triennale inerente la meccanica del trasporto solido in sospensione: viene brevemente descritto lo stato dell'arte sull'argomento, con particolare riferimento ai modelli interpretativi di tipo diffusivo, di cui vengono discussi pregi e lacune. Vengono poi esposti i principali contributi originali del sottoscritto allo studio del problema, sia per quanto riguarda la determinazione dei profili di concentrazione che per quanto riguarda la determinazione dei profili di velocità. Vengono poi dettagliatamente descritte le esperienze di laboratorio, progettate ed effettuate al fine di fornire una verifica sperimentale autonoma alle teorie sopradette. I risultati sperimentali sono restituiti nella loro completezza, rivolgendo la massima attenzione alla ricostruibilità dei risultati stessi. I risultati teorici e quelli sperimentali vengono infine messi a confronto tra loro; si ricava un ottimo accordo, confortato anche da ulteriori confronti con risultati sperimentali di letteratura. Il lavoro si conclude con la sintesi degli aspetti più originali della trattazione e con alcune considerazioni sulle prospettive di ricerca futura. L'impostazione metodologica dell'attività di ricerca e l'originalità dei contributi personali apportati sono stati riconosciuti e sottolineati dalla commissione ministeriale per il conferimento del titolo di dottore di ricerca, riunitasi a Roma il 6 settembre 1989.
1989
Trasporto solido in sospensione; Profili di velocità; Profili di concentrazione
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