Il presente contributo si propone di sviluppare un’analisi comparata dei meccanismi di governance e dei sistemi informativi dell’Università degli Studi di Ferrara e della Fondazione Collegio San Carlo di Modena a seguito delle innovazioni introdotte in epoca napoleonica. Tale evento storico, infatti, ha generato interessanti cambiamenti politici e culturali che hanno condizionato, più o meno celermente e radicalmente, le modalità di gestione delle due realtà studiate. In primo luogo, la ricerca si propone di realizzare un confronto temporale delle prassi adottate da ciascuna istituzione nei periodi pre e post napoleonici (analisi temporale). Successivamente, l’analisi è condotta nell’intento di individuare le analogie e le differenze riscontrabili nelle consuetudini amministrative proprie delle realtà indagate per ciascuna fase storica esaminata (analisi spaziale). Più in dettaglio, il contributo si propone un duplice obiettivo: a) ricostruire, in chiave sistemica, l’evoluzione dei modelli di go-vernance e dei correlati strumenti informativo-contabili di cui si avvalsero l’Università di Ferrara e la Fondazione Collegio San Carlo di Modena nei periodi che hanno preceduto e seguito l’insediamento della Repubblica Cisalpina (analisi temporale); b) comparare le prassi amministrativo-contabili adottate dalle due istituzioni nelle fasi precedenti e successive l’occupazione na-poleonica (analisi spaziale).

L'evoluzione storica dei modelli di governance e dei sistemi informativo-contabili delle istituzioni educative in Emilia-Romagna.

MADONNA, Salvatore;DEIDDA GAGLIARDO, Enrico;CESTARI, Greta
2012

Abstract

Il presente contributo si propone di sviluppare un’analisi comparata dei meccanismi di governance e dei sistemi informativi dell’Università degli Studi di Ferrara e della Fondazione Collegio San Carlo di Modena a seguito delle innovazioni introdotte in epoca napoleonica. Tale evento storico, infatti, ha generato interessanti cambiamenti politici e culturali che hanno condizionato, più o meno celermente e radicalmente, le modalità di gestione delle due realtà studiate. In primo luogo, la ricerca si propone di realizzare un confronto temporale delle prassi adottate da ciascuna istituzione nei periodi pre e post napoleonici (analisi temporale). Successivamente, l’analisi è condotta nell’intento di individuare le analogie e le differenze riscontrabili nelle consuetudini amministrative proprie delle realtà indagate per ciascuna fase storica esaminata (analisi spaziale). Più in dettaglio, il contributo si propone un duplice obiettivo: a) ricostruire, in chiave sistemica, l’evoluzione dei modelli di go-vernance e dei correlati strumenti informativo-contabili di cui si avvalsero l’Università di Ferrara e la Fondazione Collegio San Carlo di Modena nei periodi che hanno preceduto e seguito l’insediamento della Repubblica Cisalpina (analisi temporale); b) comparare le prassi amministrativo-contabili adottate dalle due istituzioni nelle fasi precedenti e successive l’occupazione na-poleonica (analisi spaziale).
2012
9788866590217
storia della ragioneria; modelli di governance; sistemi informativo-contabili; Università di Ferrara; Fondazione Collegio San Carlo di Modena
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1723698
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact