L'articolo, che introduce e presenta un dossier dedicato al rapporto tra Educazione degli adulti e Scienza dell'educazione, affronta alcuni temi ritenuti di cruciale importanza per la ricerca scientifica in questo settore, secondo una logica che, a spirale, muove dal generale al particolare e viceversa, accrescendo, ad ogni passaggio, il significato dell’Educazione e quello dell’Educazione degli adulti insieme. Il “generale” consiste in una teoria dell’educazione tout court, senza partitivi o aggettivi, di cui si mettono a fuoco i meccanismi sostanziali; il “particolare” è la singola, specifica ma integrante sfaccettatura di questo prisma, sua componente costitutiva, che prospetta alla concettualizzazione educativa questioni rilevanti ad entrambi i livelli. Una prospettiva “a doppia tessitura”, dunque - di cui l'educazione degli adulti rappresenta un esempio paradigmatico - che consenta di progredire nella ricerca educativa armonizzandone le diversità e le discontinuità senza deflettere dal requisito di coerenza logica che il procedere scientifico richiede, ma anche senza misconoscere quanto irrompe nella razionalità come urgenza esistenziale, come problema avvertito, come pungolo ideologico, nell'incontro tra dimensione educativa e identità adulta.
L'educazione degli adulti: tema aggregante per la Scienza dell'educazione
MARESCOTTI, Elena
2012
Abstract
L'articolo, che introduce e presenta un dossier dedicato al rapporto tra Educazione degli adulti e Scienza dell'educazione, affronta alcuni temi ritenuti di cruciale importanza per la ricerca scientifica in questo settore, secondo una logica che, a spirale, muove dal generale al particolare e viceversa, accrescendo, ad ogni passaggio, il significato dell’Educazione e quello dell’Educazione degli adulti insieme. Il “generale” consiste in una teoria dell’educazione tout court, senza partitivi o aggettivi, di cui si mettono a fuoco i meccanismi sostanziali; il “particolare” è la singola, specifica ma integrante sfaccettatura di questo prisma, sua componente costitutiva, che prospetta alla concettualizzazione educativa questioni rilevanti ad entrambi i livelli. Una prospettiva “a doppia tessitura”, dunque - di cui l'educazione degli adulti rappresenta un esempio paradigmatico - che consenta di progredire nella ricerca educativa armonizzandone le diversità e le discontinuità senza deflettere dal requisito di coerenza logica che il procedere scientifico richiede, ma anche senza misconoscere quanto irrompe nella razionalità come urgenza esistenziale, come problema avvertito, come pungolo ideologico, nell'incontro tra dimensione educativa e identità adulta.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.