Questo studio è stato finalizzato a valutare il ruolo della stress scintigrafia degli arti inferiori con 201Tl, rispetto alla angiografia digitale, per la diagnosi e la prognosi di arteriopatia ostruttiva periferica ( PAOD) prima e dopo il trattamento chirurgico. Cinquantaquattro pazienti con PAOD in Fontaine stadio IIb, III o IV di Fontaine sottoposti a rivascolarizzazione (36) o ganglionectomia lombare (18), sono stati esaminati sia con l'angiografia e la scintigrafia. Un'analisi statistica di 360 segmenti (cosce e polpacci) è stata eseguita, ed in particolare i valori di correlazione sono stati ottenuti da 216 segmenti pre-e post-operatori (18 dei 144 pazienti sottoposti a ganglionectomia lombare non sono stati sottoposti ad angiografia post-operatoria). La scintigrafia vs angiografia ha dimostrato in questo studio sensibilità (84%), specificità (80%) e accuratezza diagnostica (90%), valori in accordo con quelli riportati in letteratura internazionale. La scintigrafia produce informazioni sulla perfusione loco-regionale di una lesione dimostrata angiograficamente , in condizioni di stress fisiologico, che è particolarmente utile nei pazienti sintomatici con stenosi angiografica senza importanza. Allo stato attuale, la scintigrafia gamba 201Tl è l'unica tecnica che fornisce dati semiquantitativi per la valutazione deill'aumento della perfusione nei singoli gruppi muscolare in pazienti Fontaine IV sottoposti a ganglionectomia lombare. Il contributo originale di questo studio consiste nella prova di un alto valore predittivo (p <0.01) della scintigrafia nel calcolo dell' intervallo libero al dolore nei pazienti sottoposti a rivascolarizzazione con successo clinico e angiografico. Questo risultato, se confermato, mostra un possibile ruolo per scintigrafia gamba 201Tl nella diagnosi della malattia ostruttiva arteriosa periferica.
Ruolo della Scintigrafia muscolare con 201 Tl nella valutazione morfofunzionale della patologia arteriosa obliterante degli arti inferiori
CITTANTI, Corrado;GIGANTI, Melchiore;GALEOTTI, Roberto;
1995
Abstract
Questo studio è stato finalizzato a valutare il ruolo della stress scintigrafia degli arti inferiori con 201Tl, rispetto alla angiografia digitale, per la diagnosi e la prognosi di arteriopatia ostruttiva periferica ( PAOD) prima e dopo il trattamento chirurgico. Cinquantaquattro pazienti con PAOD in Fontaine stadio IIb, III o IV di Fontaine sottoposti a rivascolarizzazione (36) o ganglionectomia lombare (18), sono stati esaminati sia con l'angiografia e la scintigrafia. Un'analisi statistica di 360 segmenti (cosce e polpacci) è stata eseguita, ed in particolare i valori di correlazione sono stati ottenuti da 216 segmenti pre-e post-operatori (18 dei 144 pazienti sottoposti a ganglionectomia lombare non sono stati sottoposti ad angiografia post-operatoria). La scintigrafia vs angiografia ha dimostrato in questo studio sensibilità (84%), specificità (80%) e accuratezza diagnostica (90%), valori in accordo con quelli riportati in letteratura internazionale. La scintigrafia produce informazioni sulla perfusione loco-regionale di una lesione dimostrata angiograficamente , in condizioni di stress fisiologico, che è particolarmente utile nei pazienti sintomatici con stenosi angiografica senza importanza. Allo stato attuale, la scintigrafia gamba 201Tl è l'unica tecnica che fornisce dati semiquantitativi per la valutazione deill'aumento della perfusione nei singoli gruppi muscolare in pazienti Fontaine IV sottoposti a ganglionectomia lombare. Il contributo originale di questo studio consiste nella prova di un alto valore predittivo (p <0.01) della scintigrafia nel calcolo dell' intervallo libero al dolore nei pazienti sottoposti a rivascolarizzazione con successo clinico e angiografico. Questo risultato, se confermato, mostra un possibile ruolo per scintigrafia gamba 201Tl nella diagnosi della malattia ostruttiva arteriosa periferica.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.