L'ordinamento della Facoltà di Architettura prevede, al secondo anno di studi, che il corso di Tecnologia dell'Architettura si traduca in un'esperienza specificamente applicativa, il "Laboratorio di Costruzione dell'Architettura 1", che consiste in un corso di progettazione di sistemi costruttivi, in cui viene svolta un'esperienza di progettazione di un Sistema Costruttivo attinente una costruzione nella sua interezza e globalità e nelle sue singole parti costitutive, organizzate ed integrate tra loro. Qui vengono riversate le conoscenze già oggetto delle ricerche scientifiche dei titolari del Corso di Tecnologia e i loro rapporti esterni con il settore della produzione edilizia che si occupa di produzione di sistemi e componenti in legno. Finalità del Laboratorio é quella di fare acquisire allo studente la consapevolezza del rapporto che si genera tra caratteristiche delle attività e degli spazi, da un lato, e funzioni degli elementi tecnici, dall'altro, affinché la concezione e la progettazione degli elementi tecnici fondamentali ed i loro assemblaggi avvengano controllando il ruolo che i materiali, i prodotti, i procedimenti costruttivi svolgono nel progetto di architettura in funzione delle esigenze abitative immediate e dell'utilizzo nel tempo dell'edificio. Il Laboratorio offre quindi una reale opportunità di un percorso formativo già proiettato oltre l'Accademia. L'azione progettuale finalizzata alla costruzione, assieme ad un rapporto stretto ed in continua evoluzione con il territorio e le sue realtà aziendali pubbliche o private, rappresentano due dei principali tratti distintivi della Scuola ferrarese. Per rafforzare questa dinamica connotativa, sono state appositamente inserite nel programma didattico esperienze particolari come la collaborazione con istruttori edili qualificati, inizialmente messi a disposizione dalla Scuola Provinciale Edili di Ravenna, che permette di organizzare un modulo di scuola edile, all'interno del quale gli studenti del corso si cimentano nella costruzione di una serie di piccoli manufatti edilizi. Ed in seconda battuta la partecipazione individuale al concorso di progettazione da parte degli studenti, a cui è stata attestata durante l’anno la frequenza al corso, che conclude l’attività del laboratorio, per il quale essi, contestualmente al sostenimento dell’esame curricolare presentano i loro progetti ad una giuria di professionisti interni ed esterni alla facoltà che valutano qualitativamente i risultati raggiunti premiando i sei progetti vincitori e fornendo la segnalazione di altri nove progetti degni di nota. Tale concorso ha il duplice obiettivo di stringere alleanze didattiche e di ricerca, reciprocamente proficue, con il comparto produttivo (anche per l'A.A. 2010-2011 l’iniziativa è stata sostenuta fattivamente dall'AHEC Europe-American Hardwood Export Council) e di educare il futuro architetto ad una corretta e chiara redazione/comunicazione del progetto di architettura. Il contributo illustra l'oggetto e le finalità della ricerca progettuale svolta e in dettaglio gli esiti del Concorso IX Premio di Architettura "Costruire con sistemi in legno" AA 2010-2011.

IX Premio di Architettura "Costruire con sistemi in legno"

MODUGNO, Valentina;ZAFFAGNINI, Theo
2011

Abstract

L'ordinamento della Facoltà di Architettura prevede, al secondo anno di studi, che il corso di Tecnologia dell'Architettura si traduca in un'esperienza specificamente applicativa, il "Laboratorio di Costruzione dell'Architettura 1", che consiste in un corso di progettazione di sistemi costruttivi, in cui viene svolta un'esperienza di progettazione di un Sistema Costruttivo attinente una costruzione nella sua interezza e globalità e nelle sue singole parti costitutive, organizzate ed integrate tra loro. Qui vengono riversate le conoscenze già oggetto delle ricerche scientifiche dei titolari del Corso di Tecnologia e i loro rapporti esterni con il settore della produzione edilizia che si occupa di produzione di sistemi e componenti in legno. Finalità del Laboratorio é quella di fare acquisire allo studente la consapevolezza del rapporto che si genera tra caratteristiche delle attività e degli spazi, da un lato, e funzioni degli elementi tecnici, dall'altro, affinché la concezione e la progettazione degli elementi tecnici fondamentali ed i loro assemblaggi avvengano controllando il ruolo che i materiali, i prodotti, i procedimenti costruttivi svolgono nel progetto di architettura in funzione delle esigenze abitative immediate e dell'utilizzo nel tempo dell'edificio. Il Laboratorio offre quindi una reale opportunità di un percorso formativo già proiettato oltre l'Accademia. L'azione progettuale finalizzata alla costruzione, assieme ad un rapporto stretto ed in continua evoluzione con il territorio e le sue realtà aziendali pubbliche o private, rappresentano due dei principali tratti distintivi della Scuola ferrarese. Per rafforzare questa dinamica connotativa, sono state appositamente inserite nel programma didattico esperienze particolari come la collaborazione con istruttori edili qualificati, inizialmente messi a disposizione dalla Scuola Provinciale Edili di Ravenna, che permette di organizzare un modulo di scuola edile, all'interno del quale gli studenti del corso si cimentano nella costruzione di una serie di piccoli manufatti edilizi. Ed in seconda battuta la partecipazione individuale al concorso di progettazione da parte degli studenti, a cui è stata attestata durante l’anno la frequenza al corso, che conclude l’attività del laboratorio, per il quale essi, contestualmente al sostenimento dell’esame curricolare presentano i loro progetti ad una giuria di professionisti interni ed esterni alla facoltà che valutano qualitativamente i risultati raggiunti premiando i sei progetti vincitori e fornendo la segnalazione di altri nove progetti degni di nota. Tale concorso ha il duplice obiettivo di stringere alleanze didattiche e di ricerca, reciprocamente proficue, con il comparto produttivo (anche per l'A.A. 2010-2011 l’iniziativa è stata sostenuta fattivamente dall'AHEC Europe-American Hardwood Export Council) e di educare il futuro architetto ad una corretta e chiara redazione/comunicazione del progetto di architettura. Il contributo illustra l'oggetto e le finalità della ricerca progettuale svolta e in dettaglio gli esiti del Concorso IX Premio di Architettura "Costruire con sistemi in legno" AA 2010-2011.
2011
Modugno, Valentina; Zaffagnini, Theo
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