Recensione alla monografia che Javier Blasco dedica agli autografi di Juan Ramón Jiménez, Claudio Rodríguez e Francisco Pino. Il bersaglio polemico di Blasco non è il riscatto di opere in fieri, che non di rado ha consentito di preservare capolavori fruibili malgrado l’incompiutezza o la frammentarietà, bensì la moda imperante di pubblicare inediti senza un’adeguata contestualizzazione esegetica e, quel che è peggio, sorvolando sulla ricostruzione delle differenti fasi del processo genetico, o arrivando perfino a sopprimere varianti alternative presenti nell’inedito.
Javier Blasco, Poética de la escritura. El taller del poeta. Ensayo de crítica genética (Juan Ramón Jiménez, Francisco Pino y Claudio Rodríguez), Valladolid – New York, Cátedra Miguel Delibes, 2011, pp. 280.
TANGANELLI, Paolo
2012
Abstract
Recensione alla monografia che Javier Blasco dedica agli autografi di Juan Ramón Jiménez, Claudio Rodríguez e Francisco Pino. Il bersaglio polemico di Blasco non è il riscatto di opere in fieri, che non di rado ha consentito di preservare capolavori fruibili malgrado l’incompiutezza o la frammentarietà, bensì la moda imperante di pubblicare inediti senza un’adeguata contestualizzazione esegetica e, quel che è peggio, sorvolando sulla ricostruzione delle differenti fasi del processo genetico, o arrivando perfino a sopprimere varianti alternative presenti nell’inedito.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.