Recensione alla monografia che Javier Blasco dedica agli autografi di Juan Ramón Jiménez, Claudio Rodríguez e Francisco Pino. Il bersaglio polemico di Blasco non è il riscatto di opere in fieri, che non di rado ha consentito di preservare capolavori fruibili malgrado l’incompiutezza o la frammentarietà, bensì la moda imperante di pubblicare inediti senza un’adeguata contestualizzazione esegetica e, quel che è peggio, sorvolando sulla ricostruzione delle differenti fasi del processo genetico, o arrivando perfino a sopprimere varianti alternative presenti nell’inedito.

Javier Blasco, Poética de la escritura. El taller del poeta. Ensayo de crítica genética (Juan Ramón Jiménez, Francisco Pino y Claudio Rodríguez), Valladolid – New York, Cátedra Miguel Delibes, 2011, pp. 280.

TANGANELLI, Paolo
2012

Abstract

Recensione alla monografia che Javier Blasco dedica agli autografi di Juan Ramón Jiménez, Claudio Rodríguez e Francisco Pino. Il bersaglio polemico di Blasco non è il riscatto di opere in fieri, che non di rado ha consentito di preservare capolavori fruibili malgrado l’incompiutezza o la frammentarietà, bensì la moda imperante di pubblicare inediti senza un’adeguata contestualizzazione esegetica e, quel che è peggio, sorvolando sulla ricostruzione delle differenti fasi del processo genetico, o arrivando perfino a sopprimere varianti alternative presenti nell’inedito.
2012
Juan Ramón Jiménez; Autografi; Critica genetica; Filologia d'Autore
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1703729
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact