1. La disciplina europea delle interruzioni pubblicitarie e dei limiti di affollamento nel contesto del nuovo regime normativo cui la pubblicità televisiva e le televendite vengono assoggettate dalla direttiva 2010/13/UE sui «servizi di media audiovisivi». - 2. Le regole contenute nel Capo VII della direttiva 2010/13/UE. - 3. La ratio delle regole limitative dettate dagli artt. 19, 20, 23 e 24 della direttiva 2010/13/UE e gli interessi tutelati da tali disposizioni. – 4. La possibilità, accordata agli Stati membri, di discostarsi dal tenore degli artt. 19-20 e 22-23 dir. 2010/13/UE con regole più «rigorose» e «dettagliate». – 5. La disciplina italiana di recepimento della direttiva europea: le definizioni contenute nel t.u. dei servizi di media audiovisivi, riformato dal d. legisl. n. 44 del 2010. – 6. Le interruzioni pubblicitarie: regole comuni a pubblicità televisiva e televendite (art. 37 t.u.); – 7. I limiti di affollamento (art. 38 t.u.). – 8. Le regole limitative valevoli per le sole televendite (art. 40 t.u.). – 9. La incompatibilità con l’art. 76 Cost. e con il Trattato UE delle regole «più dettagliate» e «più restrittive» introdotte dal legislatore italiano in materia di limiti di affollamento pubblicitario.
Interruzioni pubblicitarie e limiti di affollamento nella direttiva 2010/13/UE e nel t.u. dei servizi di media audiovisivi e radiofonici
DE CRISTOFARO, Giovanni
2011
Abstract
1. La disciplina europea delle interruzioni pubblicitarie e dei limiti di affollamento nel contesto del nuovo regime normativo cui la pubblicità televisiva e le televendite vengono assoggettate dalla direttiva 2010/13/UE sui «servizi di media audiovisivi». - 2. Le regole contenute nel Capo VII della direttiva 2010/13/UE. - 3. La ratio delle regole limitative dettate dagli artt. 19, 20, 23 e 24 della direttiva 2010/13/UE e gli interessi tutelati da tali disposizioni. – 4. La possibilità, accordata agli Stati membri, di discostarsi dal tenore degli artt. 19-20 e 22-23 dir. 2010/13/UE con regole più «rigorose» e «dettagliate». – 5. La disciplina italiana di recepimento della direttiva europea: le definizioni contenute nel t.u. dei servizi di media audiovisivi, riformato dal d. legisl. n. 44 del 2010. – 6. Le interruzioni pubblicitarie: regole comuni a pubblicità televisiva e televendite (art. 37 t.u.); – 7. I limiti di affollamento (art. 38 t.u.). – 8. Le regole limitative valevoli per le sole televendite (art. 40 t.u.). – 9. La incompatibilità con l’art. 76 Cost. e con il Trattato UE delle regole «più dettagliate» e «più restrittive» introdotte dal legislatore italiano in materia di limiti di affollamento pubblicitario.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.