A University's production function. In the last years Italian university has received a lot of criticisms especially about its performance. It is common opinion that these problems are mainly consequence of inappropriate schemes of rules and incentives. However I believe this management ineffectiveness is due to the lack of an appropriate approach to academic complexity. This paper aims to reduce this absence by the definition of a University’s production function. Actually academic activity can be represented as a complex problem, but there is the need to select a useful criterion of representation and to make academic activity a decomposable system. I suggest to study processes that lie under university production, to overlap an adequate competence scheme to them and to modularize the problem' structure. An academic activity representation founded on competences allows to redefine and reduce academic complexity and to build a more effective human resources management system.

Negli anni recenti l'Università italiana è stata oggetto di critiche, in particolare per quanto riguarda la performance. È opinione diffusa che tali problemi derivino da schemi di regole e incentivi inappropriati. Nonostante ciò, in questo paper si ritiene che questa inefficacia gestionale sia dovuta alla mancanza di un approccio corretto alla complessità accademica. L'obiettivo qui è di concorrere a ridurre tale lacuna definendo una funzione di produzione per l'università italiana. Infatti, l'attività accademica può essere facilmente descritta come un sistema complesso, ma serve un approccio adeguato per poterla rappresentare in modo da tradurla in un sistema scomponibile. Si suggerisce, pertanto, di approfondire l'analisi dei processi che contraddistinguono le attività accademiche, di sovrapporli a un opportuno schema di competenze e di scomporre la struttura del problema in moduli. Una rappresentazione delle attività accademiche basata su un adeguato schema di competenze permette di ridurre il livello di complessità delle attività accademiche e di costruire un sistema di gestione delle risorse umane più efficace all'interno dell'università italiana.

Una funzione di produzione per l’università

FRATTINI, Federico
2008

Abstract

A University's production function. In the last years Italian university has received a lot of criticisms especially about its performance. It is common opinion that these problems are mainly consequence of inappropriate schemes of rules and incentives. However I believe this management ineffectiveness is due to the lack of an appropriate approach to academic complexity. This paper aims to reduce this absence by the definition of a University’s production function. Actually academic activity can be represented as a complex problem, but there is the need to select a useful criterion of representation and to make academic activity a decomposable system. I suggest to study processes that lie under university production, to overlap an adequate competence scheme to them and to modularize the problem' structure. An academic activity representation founded on competences allows to redefine and reduce academic complexity and to build a more effective human resources management system.
2008
university, complexity, modularity, competence
Università; Complessità; Modularità; Competenze
Negli anni recenti l'Università italiana è stata oggetto di critiche, in particolare per quanto riguarda la performance. È opinione diffusa che tali problemi derivino da schemi di regole e incentivi inappropriati. Nonostante ciò, in questo paper si ritiene che questa inefficacia gestionale sia dovuta alla mancanza di un approccio corretto alla complessità accademica. L'obiettivo qui è di concorrere a ridurre tale lacuna definendo una funzione di produzione per l'università italiana. Infatti, l'attività accademica può essere facilmente descritta come un sistema complesso, ma serve un approccio adeguato per poterla rappresentare in modo da tradurla in un sistema scomponibile. Si suggerisce, pertanto, di approfondire l'analisi dei processi che contraddistinguono le attività accademiche, di sovrapporli a un opportuno schema di competenze e di scomporre la struttura del problema in moduli. Una rappresentazione delle attività accademiche basata su un adeguato schema di competenze permette di ridurre il livello di complessità delle attività accademiche e di costruire un sistema di gestione delle risorse umane più efficace all'interno dell'università italiana.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
200802.pdf

accesso aperto

Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 558.8 kB
Formato Adobe PDF
558.8 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1698499
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact