L'Autore commenta l'art. 4, comma 43, della legge di stabilità 2012 in materia di prescrizione del diritto al risarcimento del danno per recepimento non tempestivo di direttive dell'Unione europea. Compiuta una puntuale disamina dell'elaborazione giurisprudenziale, di merito e di legittimità, antecedente alla novella legislativa e delle posizioni dottrinarie sul tema, l'Autore ritiene che il legislatore del 2012 non abbia qualificato come extracontrattuale la responsabilità dello Stato, nonostante il rinvio all'art. 2947 c.c. L'A. si interroga, pertanto, sulla compatibilità di tale soluzione con i principi di diritto affermati dalla Corte di Giustizia dell'Unione europea.
La disciplina "speciale" della prescrizione del diritto al risarcimento del danno derivante dal recepimento non tempestivo di direttive (art. 4, comma 43, della "legge di stabilità 2012").
PALUMBO, Raffaele
2012
Abstract
L'Autore commenta l'art. 4, comma 43, della legge di stabilità 2012 in materia di prescrizione del diritto al risarcimento del danno per recepimento non tempestivo di direttive dell'Unione europea. Compiuta una puntuale disamina dell'elaborazione giurisprudenziale, di merito e di legittimità, antecedente alla novella legislativa e delle posizioni dottrinarie sul tema, l'Autore ritiene che il legislatore del 2012 non abbia qualificato come extracontrattuale la responsabilità dello Stato, nonostante il rinvio all'art. 2947 c.c. L'A. si interroga, pertanto, sulla compatibilità di tale soluzione con i principi di diritto affermati dalla Corte di Giustizia dell'Unione europea.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.