Il complesso monumentale Villa La Mensa (Sabbioncello San Vittore, Copparo, Ferrara), residenza di villeggiatura vescovile in epoca rinascimentale, è oggetto di una campagna di studi diagnostici finalizzati a supportare il restauro, la conservazione e la valorizzazione del plesso. Il presente studio ed altri tutt’ora in corso forniscono informazioni relative ai materiali, allo stato di conservazione, alle tecniche architettoniche ed artistiche, ecc. mediante l’uso di metodologie scientifiche nei settori del biodeterioramento e della Petrografia applicata ai Beni Culturali. Dopo indagini non invasive in situ, lo studio è stato finalizzato alla comprensione dei vari aspetti del degrado su campioni rappresentativi mediante metodologie quali la microscopia ottica ed elettronica e la microanalisi chimica, consentendo di individuare alcuni dei principali organismi biodeteriogeni presenti. Quest’ultimo aspetto è particolarmente utile per attuare idonei programmi di disinfestazione al momento del restauro.
Ricerche storiche e conservative del patrimonio rurale della provincia di Ferrara: il caso studio di villa La Mensa (Sabbioncello San Vittore, Copparo, Ferrara)
LEIS, Marilena;MARROCCHINO, Elena;VACCARO, Carmela;VOLPE, Lisa
2012
Abstract
Il complesso monumentale Villa La Mensa (Sabbioncello San Vittore, Copparo, Ferrara), residenza di villeggiatura vescovile in epoca rinascimentale, è oggetto di una campagna di studi diagnostici finalizzati a supportare il restauro, la conservazione e la valorizzazione del plesso. Il presente studio ed altri tutt’ora in corso forniscono informazioni relative ai materiali, allo stato di conservazione, alle tecniche architettoniche ed artistiche, ecc. mediante l’uso di metodologie scientifiche nei settori del biodeterioramento e della Petrografia applicata ai Beni Culturali. Dopo indagini non invasive in situ, lo studio è stato finalizzato alla comprensione dei vari aspetti del degrado su campioni rappresentativi mediante metodologie quali la microscopia ottica ed elettronica e la microanalisi chimica, consentendo di individuare alcuni dei principali organismi biodeteriogeni presenti. Quest’ultimo aspetto è particolarmente utile per attuare idonei programmi di disinfestazione al momento del restauro.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.