Il monitoraggio di 438 edifici scolastici della Provincia di Lecce, effettuato nell’ambito di una campagna di misure, ha evidenziato una concentrazione media di radon pari a 215±20 Bq/m3, valore di gran lunga superiore a quella stimata per la Puglia 52±2 Bq/m3. L’analisi dei dati ha mostrato che il 7% delle scuole necessitava di azioni di bonifica e a tal fine è stato predisposto un dettagliato protocollo di intervento sottoponendo a bonifica finora nove edifici scolastici. La totalità degli interventi realizzati ha riguardato la depressurizzazione del suolo o del vespaio mediante sistemi di aspirazione con tubazioni in verticale e/o orizzontale. Nella maggior parte dei casi si sono ottenute percentuali di abbattimento comprese tra 65 – 85%. Nell’ottimizzazione della bonifica particolare attenzione è stata posta ai modi di gestione del sistema aspirante ed, in linea di principio, la più efficace ha previsto cicli di funzionamento ON – OFF molto ravvicinati tra loro.
Analisi dell’esperienza maturata nella bonifica dal radon in alcuni edifici scolastici situati nella provincia di Lecce: approfondimento degli aspetti tecnici, metodologici e considerazioni economiche
ZANNONI, Giovanni
2012
Abstract
Il monitoraggio di 438 edifici scolastici della Provincia di Lecce, effettuato nell’ambito di una campagna di misure, ha evidenziato una concentrazione media di radon pari a 215±20 Bq/m3, valore di gran lunga superiore a quella stimata per la Puglia 52±2 Bq/m3. L’analisi dei dati ha mostrato che il 7% delle scuole necessitava di azioni di bonifica e a tal fine è stato predisposto un dettagliato protocollo di intervento sottoponendo a bonifica finora nove edifici scolastici. La totalità degli interventi realizzati ha riguardato la depressurizzazione del suolo o del vespaio mediante sistemi di aspirazione con tubazioni in verticale e/o orizzontale. Nella maggior parte dei casi si sono ottenute percentuali di abbattimento comprese tra 65 – 85%. Nell’ottimizzazione della bonifica particolare attenzione è stata posta ai modi di gestione del sistema aspirante ed, in linea di principio, la più efficace ha previsto cicli di funzionamento ON – OFF molto ravvicinati tra loro.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.