In questi ultimi anni nei musei si è insinuata, con sempre maggiore convinzione, la consapevolezza della necessità di affiancare, alla tradizionale funzione di tutela e conservazione del patrimonio culturale, una nuova missione, quella didattica ed educativa. Gli orizzonti futuri dei musei non potranno prescindere dalla centralità del visitatore, con il quale si dovrà cercare di ravvivare il dialogo, rendendo attivo quel processo emozionale e conoscitivo che costituisce il presupposto indispensabile per un'adeguata comprensione e valorizzazione degli allestimenti e delle esposizioni.

Prefazione

ZERBINI, Livio
2008

Abstract

In questi ultimi anni nei musei si è insinuata, con sempre maggiore convinzione, la consapevolezza della necessità di affiancare, alla tradizionale funzione di tutela e conservazione del patrimonio culturale, una nuova missione, quella didattica ed educativa. Gli orizzonti futuri dei musei non potranno prescindere dalla centralità del visitatore, con il quale si dovrà cercare di ravvivare il dialogo, rendendo attivo quel processo emozionale e conoscitivo che costituisce il presupposto indispensabile per un'adeguata comprensione e valorizzazione degli allestimenti e delle esposizioni.
2008
9788882326470
Musei; Funzione educativa
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1686898
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact