Il concetto di “mediterraneità” assume una chiara identità se lo si riconduce alla sua sostanza linguistica, in relazione antinomica con quello di “goticità”. In tal senso diventa indispensabile riconoscere ad ogni specifica “azione” che concorre alla definizione dell’architettura e del paesaggio mediterranei un preciso valore autoreferenziale, di cui l’opera realizzata conserva “traccia” nella sua morfologia, ovvero attraverso il divenire della forma. Nel volume sono contenute le molteplici implicazioni di tali affermazioni, dalla nozione di “materiale” a quella di “vuoto”.
Architetture scolpite. Alcune invarianti del paesaggio mediterraneo
MARZOT, Nicola
2003
Abstract
Il concetto di “mediterraneità” assume una chiara identità se lo si riconduce alla sua sostanza linguistica, in relazione antinomica con quello di “goticità”. In tal senso diventa indispensabile riconoscere ad ogni specifica “azione” che concorre alla definizione dell’architettura e del paesaggio mediterranei un preciso valore autoreferenziale, di cui l’opera realizzata conserva “traccia” nella sua morfologia, ovvero attraverso il divenire della forma. Nel volume sono contenute le molteplici implicazioni di tali affermazioni, dalla nozione di “materiale” a quella di “vuoto”.File in questo prodotto:
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