Il nucleo propone un confronto sul tema delle teorie, dei metodi e degli interventi di tipo psicosociale e clinico-dinamico inerenti le comunità residenziali per i minori vittime di maltrattamento ed abuso, affinché questi contesti possano funzionare come luoghi di presa in carico e di cura, con effettive valenze trasformative e terapeutiche. Dal punto di vista dell’organizzazione dei diversi contributi, il nucleo si compone di due sezioni. Nella prima sezione (ricerche) sono presentati due lavori di ricerca centrati, rispettivamente, sull’individuazione di criteri utili per la valutazione della qualità degli interventi di comunità secondo un approccio psico-sociale (il primo), e sull’analisi delle rappresentazioni di sé e delle relazioni familiari ed interpersonali dei minori accolti in comunità, sulla base di un orientamento clinico (il secondo). La seconda sezione (esperienze) focalizza invece l’attenzione sulla descrizione e discussione di esperienze di intervento in comunità, con particolare attenzione alla metodologia della ricerca-azione come approccio teorico-concettuale e pratico-operativo per la costruzione dell’ambiente terapeutico globale, alla supervisione psicoanalitica come possibile modello di supervisione multilivello per le equipe educative, ad uno specifico modello di intervento per la promozione di legami d’attaccamento sicuri in comunità.

Teorie, metodi interventi. Clinica e ricerca nelle comunità per minori. Nucleo tematico

BASTIANONI, Paola;
2012

Abstract

Il nucleo propone un confronto sul tema delle teorie, dei metodi e degli interventi di tipo psicosociale e clinico-dinamico inerenti le comunità residenziali per i minori vittime di maltrattamento ed abuso, affinché questi contesti possano funzionare come luoghi di presa in carico e di cura, con effettive valenze trasformative e terapeutiche. Dal punto di vista dell’organizzazione dei diversi contributi, il nucleo si compone di due sezioni. Nella prima sezione (ricerche) sono presentati due lavori di ricerca centrati, rispettivamente, sull’individuazione di criteri utili per la valutazione della qualità degli interventi di comunità secondo un approccio psico-sociale (il primo), e sull’analisi delle rappresentazioni di sé e delle relazioni familiari ed interpersonali dei minori accolti in comunità, sulla base di un orientamento clinico (il secondo). La seconda sezione (esperienze) focalizza invece l’attenzione sulla descrizione e discussione di esperienze di intervento in comunità, con particolare attenzione alla metodologia della ricerca-azione come approccio teorico-concettuale e pratico-operativo per la costruzione dell’ambiente terapeutico globale, alla supervisione psicoanalitica come possibile modello di supervisione multilivello per le equipe educative, ad uno specifico modello di intervento per la promozione di legami d’attaccamento sicuri in comunità.
2012
Bastianoni, Paola; Taurino, A.
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