Il bioetanolo è considerato una promettente risorsa come biocarburante, specialmente se come materia prima vengono impiegate biomasse di scarto o, in particolare, biomasse lignocellulosiche. Tuttavia solo negli ultimi anni, alcune barriere tecnologiche al processo di delignificazione stanno avviandosi al superamento, e trattamenti di delignificazione che siano a basso impatto ambientale ed efficienti, sono ancora una sfida importante per il mondo della ricerca applicata. Questo lavoro descrive un trattamento di delignificazione su matrice paglia di grano, eseguito a temperatura ambiente in tempi brevi (10 minuti), utilizzando una soluzione acquosa elettrochimicamente attivata di HOCl. La riduzione di lignina è stata del 64%. La successiva idrolisi e fermentazione (68% in peso sul valore teorico) hanno confermato l’interesse per il processo.
Valutazione delle potenzialità di un pretrattamento elettrochimico di delignificazione su matrice lignocellulosica (paglia) per la produzione di bioetanolo di seconda generazione
TAMBURINI, Elena;CASTALDELLI, Giuseppe;BERNARDI, Tatiana;FERRO, Sergio
2011
Abstract
Il bioetanolo è considerato una promettente risorsa come biocarburante, specialmente se come materia prima vengono impiegate biomasse di scarto o, in particolare, biomasse lignocellulosiche. Tuttavia solo negli ultimi anni, alcune barriere tecnologiche al processo di delignificazione stanno avviandosi al superamento, e trattamenti di delignificazione che siano a basso impatto ambientale ed efficienti, sono ancora una sfida importante per il mondo della ricerca applicata. Questo lavoro descrive un trattamento di delignificazione su matrice paglia di grano, eseguito a temperatura ambiente in tempi brevi (10 minuti), utilizzando una soluzione acquosa elettrochimicamente attivata di HOCl. La riduzione di lignina è stata del 64%. La successiva idrolisi e fermentazione (68% in peso sul valore teorico) hanno confermato l’interesse per il processo.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.