La collaborazione con la rivista risale al 1994 e si è protratta sino ad oggi. Dal 2004 in avanti tale collaborazione è cresciuta di livello grazie ad un numero monografico dal titolo “Il fattore umano dell’Innovazione” (7-8/2004) nel quale la rivista ha identificato in Fabio Conato un referente (Opinion Leader) per l’involucro, forte dell’attività di ricerca da lui svolta relativamente all’innovazione tecnologica di tali sistemi. L’attività di ricerca coordinata da Fabio Conato comprende la responsabilità scientifica del dottorato svolto da S. Cinti dal titolo “Le Facciate a doppia pelle in Italia. Verifica di applicabilità dei sistemi vetro-vetro” nonché la partecipazione a programmi di ricerca nazionali ( ad esempio PRRIITT – in collaborazione con il Laboratorio Larco – O.R. 2.1 “Involucri evoluti a comportamento dinamico”) e il coordinamento e la responsabilità scientifica di dottorati ed assegni di ricerca. Nel corso degli anni la rivista ha richiesto a Fabio Conato una costante attività pubblicistica fatta di articoli ed interviste, in grado di evidenziare l’avanzamento della ricerca in merito alle tipologie di involucro a comportamento dinamico e all’integrazione tra prestazioni di involucro ed impianti. In particolare, il presente articolo riguarda attività di ricerca specifica svolte sotto il coordinamento di Fabio Conato, partendo dal panorama normativo ed evidenziando come una corretta progettazione dell’involucro, definito nelle componenti opache, trasparenti, leggere e pesanti possa giocare un ruolo fondamentale nell’ ottimizzazione dell’uso di risorse energetiche artificiali. L'elevato livello tecnologico dei nuovi componenti, unito alla possibilità di effettuare simulazioni raffinate con l'aiuto di software dedicati consente di sfruttare al meglio alcuni principi del buon costruire che nel tempo si erano smarriti.
Il punto della situazione sui guadagni solari, sul solare passivo, sui guadagni indiretti e sui muri di Trombe, con Fabio Conato.
CONATO, Fabio
2012
Abstract
La collaborazione con la rivista risale al 1994 e si è protratta sino ad oggi. Dal 2004 in avanti tale collaborazione è cresciuta di livello grazie ad un numero monografico dal titolo “Il fattore umano dell’Innovazione” (7-8/2004) nel quale la rivista ha identificato in Fabio Conato un referente (Opinion Leader) per l’involucro, forte dell’attività di ricerca da lui svolta relativamente all’innovazione tecnologica di tali sistemi. L’attività di ricerca coordinata da Fabio Conato comprende la responsabilità scientifica del dottorato svolto da S. Cinti dal titolo “Le Facciate a doppia pelle in Italia. Verifica di applicabilità dei sistemi vetro-vetro” nonché la partecipazione a programmi di ricerca nazionali ( ad esempio PRRIITT – in collaborazione con il Laboratorio Larco – O.R. 2.1 “Involucri evoluti a comportamento dinamico”) e il coordinamento e la responsabilità scientifica di dottorati ed assegni di ricerca. Nel corso degli anni la rivista ha richiesto a Fabio Conato una costante attività pubblicistica fatta di articoli ed interviste, in grado di evidenziare l’avanzamento della ricerca in merito alle tipologie di involucro a comportamento dinamico e all’integrazione tra prestazioni di involucro ed impianti. In particolare, il presente articolo riguarda attività di ricerca specifica svolte sotto il coordinamento di Fabio Conato, partendo dal panorama normativo ed evidenziando come una corretta progettazione dell’involucro, definito nelle componenti opache, trasparenti, leggere e pesanti possa giocare un ruolo fondamentale nell’ ottimizzazione dell’uso di risorse energetiche artificiali. L'elevato livello tecnologico dei nuovi componenti, unito alla possibilità di effettuare simulazioni raffinate con l'aiuto di software dedicati consente di sfruttare al meglio alcuni principi del buon costruire che nel tempo si erano smarriti.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.