Allo scopo di migliorare la precisione di calcolo del modello di sintesi di carrozzerie automobilistiche, nel presente lavoro è stato affrontato lo studio sperimentale, analitico e numerico dell'effetto locale e globale indotto da una finestratura in travi a parete sottile sollecitate a flessione e torsione. Le analisi svolte sono risultate utili oltre che per migliorare il modello di calcolo anche per individuare le cause della difficoltà di simulazione, legate alle normali tecnologie di produzione usate per le scocche automobilistiche, ed hanno pertanto indicato la possibilità di un futuro miglioramento delle caratteristiche di rigidezza delle carrozzerie con l'introduzione di modifiche che avvicinino la realtà al comportamento dei modelli di sintesi più rigidi.
EFFETTO DELLA FINESTRATURA SULLE CARATTERISTICHE DI RIGIDEZZA DI TELAI AUTOMOBILISTICI
LIVIERI, Paolo;
1998
Abstract
Allo scopo di migliorare la precisione di calcolo del modello di sintesi di carrozzerie automobilistiche, nel presente lavoro è stato affrontato lo studio sperimentale, analitico e numerico dell'effetto locale e globale indotto da una finestratura in travi a parete sottile sollecitate a flessione e torsione. Le analisi svolte sono risultate utili oltre che per migliorare il modello di calcolo anche per individuare le cause della difficoltà di simulazione, legate alle normali tecnologie di produzione usate per le scocche automobilistiche, ed hanno pertanto indicato la possibilità di un futuro miglioramento delle caratteristiche di rigidezza delle carrozzerie con l'introduzione di modifiche che avvicinino la realtà al comportamento dei modelli di sintesi più rigidi.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.